Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Protezione del consumatore, commercio elettronico e regole del mercato comunitario

Il mercato europeo dell' e-commerce è in continua crescita e i problemi da risolvere sono analoghi in tutti i paesi dell' UE. Al fine di meglio far emergere l'odierna complessità della normativa applicabile al commercio elettronico mi è parso utile fornire un'analisi delle disposizioni europee, e delle relative attuazioni nel nostro ordinamento, che possono riguardare tale forma di commercio:
- dir. 85/577/CEE in materia di contratti negoziati fuori dai locali commerciali;
- dir. 97/7/CE in materia di contratti a distanza;
- dir. 2000/31/CE in materia di commercio elettronica;
- dir. 2002/65/CE in materia di commercializzazione dei servizi finanziari

Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Internet rappresenta sicuramente una rivoluzione globale, che investe il modo di comunicare, di pensare, di essere e di esercitare l’attività economica. La Internet economy è caratterizzata dalla circolazione di dati e informazioni in formato digitale e dalla loro potenziale diffusione a livello globale e in tempo reale. Oggi il controllo delle informazioni e della conoscenza è direttamente correlato alla crescita economica potenziale; il collegamento costante fra realtà geograficamente distanti accelera il processo di innovazione, favorisce la circolazione del know– how e crea un mercato effettivamente globale, nel quale il ritorno sugli investimenti e i premi su iniziative assurgono a dimensioni molto più consistenti. I consumatori hanno a disposizione facilmente le informazioni sui prodotti concorrenti e potrebbe diventare meno rilevante la posizione competitiva delle imprese di marca. Nel contesto di questa trattazione è stato posto in luce come la tutela del consumatore che, interessato ad acquistare beni o servizi al di fuori dei locali tradizionalmente adibiti alla vendita, ha trovato realizzazione

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Michele Scatigna Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1906 click dal 15/09/2009.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.