Skip to content

Mulholland Drive: linee e prospettive di analisi

Mulholland drive di D. Linch

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE È stato realizzato recentemente un film che provoca nei suoi spettatori reazioni alquanto inconsuete. È come se ognuno vedesse un film diverso dall’altro, seb- bene la pellicola sia sempre la stessa e le persone che vi assistono appartengono allo stesso ambiente socioculturale. A giudicare dai commenti si rimane soprat- tutto colpiti dalla sostanziale incapacità da parte degli spettatori di riferire una semplice sintesi della storia raccontata sullo schermo. Sovente, nel corso di ac- cesi dibattiti si può ammirare uno scontro fra differenti punti di vista che asso- miglia più ad una diatriba ideologica piuttosto che a una discussione riguardante un fatto concreto, tangibile, come è appunto un film. L’opera di cui si sta parlando è Mulholland Drive, l’ultimo film di David Lynch, prodotto nel 2001 e vincitore del Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes, nonché di una nomination agli Oscar nella categoria in cui è stato insi- gnito dalla giuria francese. L’interesse che tale film suscita, e spinge ad iniziare una ricerca volta ad analizzarne meglio le sue specificità, è legato soprattutto al particolare rapporto che instaura con chi lo vede, con i suoi spettatori. Dalle prime impressioni sembra che la capacità di comprensione del film, attività che si ritiene solitamente quasi spontanea, sia messa a dura prova nel corso della fruizione di tale opera ma, soprattutto, fa riflettere la molteplicità di visioni che un unico film genera in chi vi entra in contatto. È come se lo spazio di azione ri- servato allo spettatore per giungere ad una immagine mentale stabile dell’opera sia dilatato oltre la norma, come se il film da oggetto concreto e immutabile, fis- sato indelebilmente in una precisa sequenza di immagini e suoni, venga trasfor- mato in un’entità eterea, non definita, dove ognuno può cogliere i contenuti che gli sono più congeniali. Questo scarto fra una struttura del film oggettiva e una diversità di visioni sog- gettive pone di fronte ad una considerazione di carattere più generale che ri- guarda il fatto che ogni segno, o insieme di segni, acquistano un significato so- lamente nel momento in cui qualcuno vi entra in contatto e ne attribuisce uno. Fino a quel momento una sequenza di segni, organizzata in una qualunque for-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vacanti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guido Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

david linch film
forum
interpretazione
lupus in fabula
mondi possibili
mulholland dr.
mulholland drive
mulholland drive film
mulholland drive linch
mulholland drive spiegazione
mulholland drive torrent
naomi watts
pragmatica
semiologia
semiotica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi