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Il posizionamento strategico di un'impresa manifatturiera di abbigliamento bimbo: il caso aziendale CLN s.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Romagno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie della moda
  Relatore: Gaetano Macario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

La tesi segue un percorso che da nozioni che vertono dalle strategie d'impresa, al management strategico, al marketing, per giungere al caso specifico e quindi al caso aziendale.
Sia la parte teorica che del caso aziendale viaggiano in maniera parallela in quanto entrambi i punti di vista sono complementari tra loro; in altre parole la teoria ci spiega come l'azienda protagonista abbia raggiunto il suo posizionamento strategico e la parte del caso aziendale ci dimostra come le scelte strategiche , di management e di marketing abbiano confermato le giuste scelte.
L'azienda presa in considerazione sviluppa, crea e distribuisce capi da cerimonia per un target di bambini 0-12 , la distribuzione si sviluppa in franchising e con questo assetto riescono a competere con le migliori aziende che si interessa di questo tipo di capi essendo estremamente competitivi, riferendosi ad un target con fascia prezzo medio alta.

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INTRODUZIONE L’azienda è per definizione un complesso di beni e persone organizzato dagli stakeholder per raggiungere, attraverso lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, il fine del risultato economico. Nel corso degli anni con il miglioramento del tenore di vita,con l’evoluzione delle tecnologie e dei modi di comunicare, con l’aumento dei bisogni e della velocità con la quale affrontiamo la nostra quotidianità, ci si orienta sempre più su un diverso approccio per lo sviluppo aziendale. Attualmente i mercati sono molto saturi; i clienti sono sempre più esigenti e meno fedeli; i prodotti devono essere sempre più aggiornati; i cambiamenti ormai quotidiani e repentini; in altre parole le aziende hanno bisogno di un approccio non più approssimativo, ma sempre più orientato alla programmazione e allo studio del macroambiente e del mercato competitivo, approccio che potremmo definire di tipo scientifico. Dunque penetrare il mercato e per non essere espulsi, si ha bisogno di una cultura aziendale che guidi alla comprensione di quelli che sono i bisogni e i cambiamenti e delle esigenze dei clienti e alla comprensione delle strategie dei concorrenti. Per cultura aziendale si intende quel insieme di strumenti che mirano allo sviluppo e alla crescita aziendale, strumenti che vanno dalla gestione aziendale, in senso ampio, alle strategie d’impresa, al marketing, alla comunicazione, etc. In altre parole si cerca di dare all’azienda uno sviluppo coerente con gli obiettivi da raggiungere, attraverso lo studio e l’utilizzo degli strumenti sopra elencati. Tutto ciò ha senso solo se sappiamo ben comprendere e fare scelte appropriate. Per ogni prodotto c’è una determinata strategia, un successivo 10

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