Skip to content

Storia e funzioni delle agenzie di informazioni

Informazioni tesi

  Autore: Susanna Battipede
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Attualmente l’informazione giornalistica costituisce un elemento essenziale sul piano del mercato mondiale della comunicazione, normalmente si rifà a concetti relativi al processo di globalizzazione, in rapporto alla notizia vista dal punto di vista economico. La notizia rappresenta l’elemento principale nel processo informativo.
Un lettore non si domanderà mai come nasca una notizia, ricondurrà il tutto alla visione di un telegiornale, alla lettura di un quotidiano, non considerando un dato importante e cioè che dietro una notizia c’è il lavoro dell’agenzia d’informazione, attore chiave e determinante nel processo informativo e fonte primaria della notizia, anche se, fino a non molto tempo fa venivano chiamate, agenzia di stampa.
Un ruolo importante e centrale non solo perché in grado di fornire informazioni ai media sia audio che televisivi, ma di trasmettere informazioni anche ad organi di governo nonché ai semplici cittadini. Le agenzie fungono da intermediari, essendo in grado di raggiungere qualunque mezzo di comunicazione, dai media elettronici, dai piccoli ai grandi media e dai media nazionali a quelli locali.
Ma cosa sono le agenzie d’informazione? Qual’ è il loro ruolo? Quali sono le fonti collegate alle agenzie? Che tipo di linguaggio viene usato? Questo lavoro si basa su domande di questo tipo, trovando risposte solo in parte, rimane tanto ancora da esplorare, nel tentativo di investigare da tutti i punti di vista, le dinamiche dell’informazione. Questa tesi è dedicata interamente alle agenzie d’informazione e alla loro storia, soffermandosi in particolare sulle fonti, sui percorsi della notizia in rapporto al sistema dei media e della comunicazione. Nella prima parte della tesi verranno tracciate e delineate le varie funzioni riservate alle agenzie, la nascita della prima agenzia, l’Ansa, la sua genesi e i rapporti col mondo. La posizione che le agenzie hanno pian piano acquisito nei vari paesi del mondo dell’informazione, il ruolo che ricoprono in rapporto alla diffusione delle notizie, anche di carattere politico – culturale. L’importanza dei canali informativi, il potere e la difficoltà da parte di alcuni stati di accedere alle reti di comunicazione. I limiti e gli squilibri che si sono venuti a creare anche dal punto di vista dei contenuti, mettendo in crisi l’opinione pubblica che ha tentato in qualche modo di riorganizzare il sistema globale. Le dinamiche che hanno consentito alle agenzie di imporsi nel sistema dell’informazione, fino ad arrivare ad un’analisi della situazione attuale.
Saranno analizzati ed evidenziati vari aspetti sui problemi della comunicazione cercando di fornire una panoramica sulla gestione e sull’organizzazione dell’informazione, citando le principali agenzie sia a livello nazionale che internazionale. Il secondo capitolo della tesi è dedicato al sistema giornalistico, alle fonti collegate alle agenzie, ponendo particolare attenzione alla priorità delle notizie e alla costruzione effettiva della realtà, al ruolo e alla responsabilità dei media nello svolgere la funzione di ricostruzione della notizia, quale parte integrante dei flussi di mercato.
Il terzo capitolo cercherà di chiarire ed evidenziare il linguaggio usato dalle agenzie, l’importanza del lead o il lancio, le modalità in cui si scrive una notizia e quali sono i criteri che rendono un qualsiasi evento notizia.
Comprendere la priorità delle “cinque W”, e cioè la risposta alle domande “chi”, “che cosa”, “quando”, “dove” e “perché”.
La sezione finale della tesi si concentrerà sulle regole da seguire nella scrittura, quali: il “background”, il “round-up”, l’importanza della titolazione, che è la forma più utilizzata dalla stampa italiana nel tentativo di catturare l’attenzione del lettore.
Questo lavoro è il risultato di una ricerca che mette in luce le importanti trasformazioni che hanno segnato il percorso e la crescita delle agenzie, attraverso cui sono riuscite ad imporsi, facendo emergere una nuova immagine nell’ambito dell’informazione nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 0. INTRODUZIONE Non si verifica normalmente alcun inganno o tradimento dei criteri di “oggettività”,“equilibrio”, “completezza” o “fattualità”. La selettività particolare e le “distorsioni” dipendono da fattori interni al lavoro giornalistico e sostanzialmente non controllabili. [Lippmann, 1922] Attualmente l’informazione giornalistica costituisce un elemento essenziale sul piano del mercato mondiale della comunicazione, normalmente si rifà a concetti relativi al processo di globalizzazione, in rapporto alla notizia vista dal punto di vista economico. La notizia rappresenta l’elemento principale nel processo informativo. Un lettore non si domanderà mai come nasca una notizia, ricondurrà il tutto alla visione di un telegiornale, alla lettura di un quotidiano, non considerando un dato importante e cioè che dietro una notizia c’è il lavoro dell’agenzia d’informazione, attore chiave e determinante nel processo informativo e fonte primaria della notizia, anche se, fino a non molto tempo fa venivano chiamate, agenzia di stampa. Un ruolo importante e centrale non solo perché in grado di fornire informazioni ai media sia audio che televisivi, ma di trasmettere informazioni anche ad organi di governo nonché ai semplici cittadini. Le agenzie fungono da intermediari, essendo in grado di raggiungere qualunque mezzo di comunicazione, dai media elettronici, dai piccoli ai grandi media e dai media nazionali a quelli locali. Ma cosa sono le agenzie d’informazione? Qual’ è il loro ruolo? Quali sono le fonti collegate alle agenzie? Che tipo di linguaggio viene usato? Questo lavoro si basa su domande di questo tipo, trovando risposte solo in parte, rimane tanto ancora da esplorare, nel tentativo di investigare da tutti i punti di vista, le dinamiche dell’informazione. Questa tesi è dedicata interamente alle agenzie d’informazione e alla loro storia, soffermandosi in particolare sulle fonti, sui percorsi della notizia in rapporto al sistema dei media e della comunicazione. Nella prima parte della tesi verranno tracciate e delineate le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

come continuare a scrivere: il background
come si distingue un’agenzia d’informazione
cosa sono le agenzie d’informazione
fonti d’informazione collegate alle agenzie
havas e la sua prima agenzia
il linguaggio delle agenzie d’informazioni
il ruolo dei media
il ruolo delle agenzie
la definizione del termine giornalismo
la gestione e l’organizzazione dell’informazione
la priorità delle notizie e la costruzione effetti
le funzioni principali dell'agenzie d’informazione
l’organizzazione di una notizia: il lead
nasce l’ansa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi