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Mass Customization: approcci e tecniche di implementazione

In questi ultimi anni la pressione competitiva, in continua crescita spinge le aziende a maggior attenzione ai bisogni e alle esigenze dei clienti, sempre più personalizzate. Tutto ciò ha costretto le aziende ad allontanarsi dal vecchio paradigma della produzione di massa e ad intraprendere una strategia di mass customization. Questo lavoro di tesi si propone di indagare lo stato delle conoscenze sulla mass customization e sugli approcci e tecniche per implementarla. Vengono presentate definizioni, metodi di formulazione dei bisogni, leve operative ed un nuovo sbocco di applicazione.

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Capitolo 1 Introduzione 6 1 Introduzione In questi ultimi anni la pressione competitiva, in continua crescita spinge le aziende ad aumentare la varietà e la personalizzazione di prodotti e servizi senza penalizzare efficienza produttiva. La sempre maggior attenzione dei clienti nel richiedere beni e servizi personalizzati ha contribuito alla disgregazione dei mercati di massa e ha evidenziato la crisi del prodotto standardizzato, adatto per una larga base di clienti. Tutto ciò ha costretto le aziende ad allontanarsi dal vecchio paradigma della produzione di massa e a ricercare nuove strategie per rimanere competitive. In questo contesto la Mass Customization sta diventando, quindi, un tema di sempre maggior interesse per le aziende di tutto il mondo. A partire dal 1993, quando Pine ne ha presentato in maniera approfondita il concetto e le problematiche relative, molti autori hanno concentrato i loro studi su tale argomento. Per le aziende che decidono di fare il salto di paradigma, cioè passare dalla Mass Production alla Mass customization, significa cambiare il modo in cui i prodotti e i servizi vengono progettati, prodotti e venduti. Per coniugare efficienza e massima attenzione al cliente, risultando vincenti nella competizione globale è opportuno individuare soluzioni produttive e gestionali che permettano di ottenere la soddisfazione del cliente senza, dall’altro lato, avere una penalizzazione sulle prestazioni operative di tempo, costo e qualità del prodotto o servizio. In altri termini offrire un prodotto personalizzato diventa

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Claudia Sbalchiero Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1628 click dal 23/09/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.