Skip to content

Mass Customization: approcci e tecniche di implementazione

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Sbalchiero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Cipriano Forza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

In questi ultimi anni la pressione competitiva, in continua crescita spinge le aziende a maggior attenzione ai bisogni e alle esigenze dei clienti, sempre più personalizzate. Tutto ciò ha costretto le aziende ad allontanarsi dal vecchio paradigma della produzione di massa e ad intraprendere una strategia di mass customization. Questo lavoro di tesi si propone di indagare lo stato delle conoscenze sulla mass customization e sugli approcci e tecniche per implementarla. Vengono presentate definizioni, metodi di formulazione dei bisogni, leve operative ed un nuovo sbocco di applicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione 6 1 Introduzione In questi ultimi anni la pressione competitiva, in continua crescita spinge le aziende ad aumentare la varietà e la personalizzazione di prodotti e servizi senza penalizzare efficienza produttiva. La sempre maggior attenzione dei clienti nel richiedere beni e servizi personalizzati ha contribuito alla disgregazione dei mercati di massa e ha evidenziato la crisi del prodotto standardizzato, adatto per una larga base di clienti. Tutto ciò ha costretto le aziende ad allontanarsi dal vecchio paradigma della produzione di massa e a ricercare nuove strategie per rimanere competitive. In questo contesto la Mass Customization sta diventando, quindi, un tema di sempre maggior interesse per le aziende di tutto il mondo. A partire dal 1993, quando Pine ne ha presentato in maniera approfondita il concetto e le problematiche relative, molti autori hanno concentrato i loro studi su tale argomento. Per le aziende che decidono di fare il salto di paradigma, cioè passare dalla Mass Production alla Mass customization, significa cambiare il modo in cui i prodotti e i servizi vengono progettati, prodotti e venduti. Per coniugare efficienza e massima attenzione al cliente, risultando vincenti nella competizione globale è opportuno individuare soluzioni produttive e gestionali che permettano di ottenere la soddisfazione del cliente senza, dall’altro lato, avere una penalizzazione sulle prestazioni operative di tempo, costo e qualità del prodotto o servizio. In altri termini offrire un prodotto personalizzato diventa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambient intelligence
leve operative
mass customisation
mass customization
mass customization personalization
strategia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi