Skip to content

La competitività dei porti container HUB nel Mediterraneo. Analisi comparative di prestazioni ed accessibilità

La richiesta di un contenitore multiuso, adatto per essere utilizzato nei vari tipi di trasporto di merci, è sorta nel primo dopoguerra negli USA. La comodità di una attrezzatura che consentisse di caricare, in corpo, le merci e non doverle più movimentare singolarmente sino a destinazione è risultata subito evidente; di conseguenza l'idea di containerizzare ha avuto un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo e negli scambi tra America ed Europa fin dagli anni '60. Oggi sono circa 800 i porti che nel mondo posseggono equipaggiamenti idonei a movimentare i container. I porti container del Mediterraneo ricoprono un ruolo significativo in quanto il Mare è di fatto un passaggio obbligato per tutte le navi container che dal Far Est giungono ai porti del nord Europa (in cui si concentra la maggiore domanda), e viceversa. Ma all’interno del Mediterraneo quali sono i porti container in grado di offrire elevate prestazioni e una soddisfacente accessibilità verso i nodi economici più importanti dell’area Euro-Mediterranea? Vi è almeno un porto container in grado di offrire entrambe le carattestiche ed essere competitivo nei confronti dei porti del nord Europa?
L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire risposte a questi interrogativi, motivandole con analisi comparative di prestazione e accessibilità.

La tesi è organizzata in 5 capitoli.
Il primo capitolo fornisce informazioni riguardo al container, ai maggiori porti container nel mondo, alle rotte intercontinentali e ai mezzi di movimentazione presenti nei piazzali portuali. Inoltre, il capitolo fornisce una serie di informazioni in merito alla domanda attuale di traffico container e alle previsioni a breve e medio periodo.
Il secondo capitolo focalizza l’attenzione sul rapporto che si è instaurato tra i paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e i PTM, Paesi Terzi Mediterranei. Si analizzano le varie tappe, dal Processo di Barcellona all’Unione del Mediterraneo, che hanno scaturito iniziative multi-laterali di cooperazione e sviluppo nell’intera area mediterranea, tra cui l’ALS 2010, l’area di libero scambio delle merci in previsione per il 2010.
Il terzo capitolo fornisce un’ampia e dettagliata documentazione su tutti i porti container hub mediterranei, attualmente mancante in letteratura. Infatti, le analisi comparative di prestazione e accessibilità non possono prescindere dal conoscere, nel dettaglio, l’organizzazione infrastrutturale dei singoli porti e dei terminal container in essi presenti.
Il quarto capitolo prevede lo svolgimento di una prima applicazione: l’analisi comparativa di prestazione fra i porti container hub del Mediterraneo, attraverso 21 indicatori diversi (di dotazione, di efficienza, di efficacia, di grado di utilizzazione) ottenuti a partire dai dati di base individuati nel terzo capitolo.
Il quinto capitolo prevede lo svolgimento della seconda applicazione: l’analisi comparativa di accessibilità, basata su costi monetari e temporali, effettuata tramite l’ausilio del software GIS Transcad.

Al fine di reperire le numerose e necessarie informazioni presenti nel seguente lavoro di tesi e mancanti in letteratura, è stato necessario contattare più di 40 tra Ministeri dei Trasporti, Autorità Portuali, Terminalisti, Linee di navigazione e Spedizionieri ai quali si rivolge un doveroso ringraziamento per la paziente disponibilità e la preziosa collaborazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La competitività dei porti container hub nel Mediterraneo. Analisi comparative di prestazioni ed accessibilità. Tesi di laurea in Ingegneria Civile – Anno Accademico 2007 - 2008 5 INTRODUZIONE La richiesta di un contenitore multiuso, adatto per essere utilizzato nei vari tipi di trasporto di merci, è sorta nel primo dopoguerra negli USA. La comodità di una attrezzatura che consentisse di caricare, in corpo, le merci e non doverle più movimentare singolarmente sino a destinazione è risultata subito evidente; di conseguenza l'idea di containerizzare ha avuto un impulso notevole nel campo del trasporto marittimo e negli scambi tra America ed Europa fin dagli anni '60. Oggi sono circa 800 i porti che nel mondo posseggono equipaggiamenti idonei a movimentare i container. I porti container del Mediterraneo ricoprono un ruolo significativo in quanto il Mare è di fatto un passaggio obbligato per tutte le navi container che dal Far Est giungono ai porti del nord Europa (in cui si concentra la maggiore domanda), e viceversa. Ma all’interno del Mediterraneo quali sono i porti container in grado di offrire elevate prestazioni e una soddisfacente accessibilità verso i nodi economici più importanti dell’area Euro- Mediterranea? Vi è almeno un porto container in grado di offrire entrambe le carattestiche ed essere competitivo nei confronti dei porti del nord Europa? L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire risposte a questi interrogativi, motivandole con analisi comparative di prestazione e accessibilità. La tesi è organizzata in 5 capitoli. Il primo capitolo fornisce informazioni riguardo al container, ai maggiori porti container nel mondo, alle rotte intercontinentali e ai mezzi di movimentazione presenti nei piazzali portuali. Inoltre, il capitolo fornisce una serie di informazioni in merito alla domanda attuale di traffico container e alle previsioni a breve e medio periodo. Il secondo capitolo focalizza l’attenzione sul rapporto che si è instaurato tra i paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e i PTM, Paesi Terzi Mediterranei. Si analizzano le varie tappe, dal Processo di Barcellona all’Unione del Mediterraneo, che hanno scaturito iniziative multi-laterali di cooperazione e sviluppo nell’intera area mediterranea, tra cui l’ALS 2010, l’area di libero scambio delle merci in previsione per il 2010. Il terzo capitolo fornisce un’ampia e dettagliata documentazione su tutti i porti container hub mediterranei, attualmente mancante in letteratura. Infatti, le analisi comparative di prestazione e accessibilità non possono prescindere dal conoscere, nel dettaglio, l’organizzazione infrastrutturale dei singoli porti e dei terminal container in essi presenti. Il quarto capitolo prevede lo svolgimento di una prima applicazione: l’analisi comparativa di prestazione fra i porti container hub del Mediterraneo, attraverso 21 indicatori diversi (di dotazione, di efficienza, di efficacia, di grado di utilizzazione) ottenuti a partire dai dati di base individuati nel terzo capitolo. Il quinto capitolo prevede lo svolgimento della seconda applicazione: l’analisi comparativa di accessibilità, basata su costi monetari e temporali, effettuata tramite l’ausilio del software GIS Transcad. Al fine di reperire le numerose e necessarie informazioni presenti nel seguente lavoro di tesi e mancanti in letteratura, è stato necessario contattare più di 40 tra Ministeri dei Trasporti, Autorità Portuali, Terminalisti, Linee di navigazione e Spedizionieri ai quali si rivolge un doveroso ringraziamento per la paziente disponibilità e la preziosa collaborazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Ferraro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Domenico Gattuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
algeciras
area libero scambio
container
efficacia
efficienza
enfidha
ferrmed
gioia tauro
gru
hub
indicatori
intermodale
mediterraneo
porti
prestazione
rotte
teu
teus
transcad
trasporti
valencia
zona franca

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi