Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Algoritmi per la ricerca di cammini robusti nelle reti urbane

Creazione di un grafo che rappresenti una città e ricerca dei cammini robusti

Mostra/Nascondi contenuto.
- 6 - INTRODUZIONE Utilizzare un’automobile per spostarsi in libertà da un luogo all’altro della città è un’esperienza che ha coinvolto tutte le persone. Il costante aumento dei veicoli per la necessità di doversi spostare su percorsi che toccano grandi distanze, e la presenza sempre più numerosa di autoveicoli genera quel fenomeno che è il traffico. La scarsa capacità delle reti urbane e l’aumento del traffico ha portato allo sviluppo di algoritmi per la gestione di quest’ultimo e dei sistemi Route Guidance. La tecnologia GPS può essere usata per monitorare le aree urbane e suburbane e fornire informazioni utili riguardanti i movimenti di tutti i veicoli. I più recenti sistemi Route Guidance sono semplici dal punto di vista algoritmico e riescono facilmente a suggerire il cammino più breve per arrivare a destinazione, ma, quando hanno a che fare con reti di notevoli dimensioni, non sempre tengono conto delle preferenze degli utenti in termini di percorso. In questa tesi, al problema della ricerca dei cammini brevi, si è preferito affrontare quella relativo alla ricerca dei cammini a basso rischio; si è introdotto, quindi, il concetto di cammino robusto, cioè un percorso che, in caso di un evento inatteso (i.e. un incidente), possa offrire una valida alternativa non penalizzante per l’utente. Pertanto, è stato sviluppato un algoritmo per la ricerca del cammino robusto di lunghezza minima, ovvero il cammino di lunghezza minimo che, in un qualsiasi punto, può offrire delle valide alternative all’utente. Questo algoritmo di ricerca delle vie alternative avrà come termine di paragone la lunghezza del cammino minimo del percorso considerato.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Manuel Ottaviani Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1535 click dal 28/09/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.