Skip to content

La somministrazione di lavoro: la prospettiva dell'agenzia

Lavoro temporaneo, lavoro interinale, lavoro in somministrazione, staff leasing: quanti modi per indicare una particolare forma di lavoro che si è diffusa soprattutto nell’ultimo decennio nel nostro Paese.
Con l’espressione lavoro interinale o, più correttamente, somministrazione di lavoro, si intende: “la fornitura professionale di manodopera, a tempo indeterminato o a termine” e coinvolge fondamentalmente tre soggetti: l’agenzia di somministrazione, il lavoratore somministrato e l’impresa utilizzatrice. Tra i tre si crea per l’appunto una triplice relazione che comporta la costituzione di due contratti: un contratto di somministrazione, stipulato tra agenzia e lavoratore ed un contratto di lavoro subordinato tra l’impresa utilizzatrice e l’agenzia. Tra lavoratore ed impresa, invece si va ad instaurare un rapporto di fatto, in quanto il lavoratore, anche se assunto dall’agenzia, fornisce le sue prestazioni fisico - intellettuali alla suddetta impresa.
Dal punto di vista giuridico due sono le leggi importanti che hanno disciplinato la tipologia di lavoro in questione: la 196/97, nota anche come pacchetto Treu, che ha introdotto il lavoro interinale, ed il decreto legislativo 276/2003, definito anche legge Biagi, che ha abolito la precedente a favore della somministrazione di lavoro.
Il decreto legislativo 276/2003 è stato emanato in attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003 n. 30, che oltre alla somministrazione di lavoro ha disciplinato l’appalto ed il distacco (art. 29-30), il lavoro intermittente (art. 33-40), il lavoro ripartito (art. 41-45), l’apprendistato ed il contratto di inserimento (art. 47-60), il lavoro a progetto ed occasionale (art. 61-74) ed infine, ha anche apportato modifiche al decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 riguardo il lavoro a tempo parziale (art. 46).
Lo scopo principale di queste forme contrattuali è stato quello di creare più occupazione, anche se non da tutti tale riforma è stata vista di buon occhio.
Questo lavoro si è prefisso l’obiettivo di analizzare più da vicino il fenomeno della somministrazione di lavoro, una delle tipologie contrattuali disciplinate dalla riforma del 2003, ponendo particolare attenzione al soggetto che funge da intermediario tra lavoratore ed impresa: l’agenzia di somministrazione.
Con la somministrazione di lavoro, infatti è apparso un nuovo soggetto all’interno del mercato del lavoro, ben disciplinato dalla normativa italiana, che eroga importanti servizi non solo all’impresa, bensì anche al lavoratore, non limitandosi a svolgere una mera funzione di “sportello” a cui rivolgersi per ottenere informazioni.
Si è giunti a tali conclusioni consultando una vasta e approfondita bibliografia a riguardo.
Nel primo capitolo è stata effettuata un’analisi del mercato del lavoro italiano: il livello di occupazione, la disoccupazione giovanile, la condizione femminile, il gap presente tra nord e sud del Paese, il rapporto con il livello occupazionale dell’Unione Europea. In sintesi, quello che è il contesto in cui si inserisce la somministrazione di lavoro e il ruolo che assumono gli intermediari nel mercato del lavoro, cercando di far incontrare domanda e offerta.
Nel secondo capitolo ci si è soffermati sull’aspetto giuridico, facendo un excursus delle tappe fondamentali che hanno riguardato il lavoro temporaneo, approfondendo, però, le due leggi più recenti, che maggiormente hanno scosso il mercato del lavoro italiano: la 196/97 o pacchetto Treu e la 276/2003 o legge Biagi.
Nel terzo capitolo, si è entrati nel vivo del discorso, analizzando gli attori caratterizzanti la somministrazione di lavoro, ed esaminando l’agenzia somministratrice è stato effettuato il confronto tra società di fornitura di lavoro temporaneo (SFLT apparse con la 196/97) ed agenzia di somministrazione (d.lgs. 276/2003).
Il quarto e il quinto capitolo hanno analizzato nello specifico il soggetto che fa incontrare azienda e lavoratore: l’agenzia di somministrazione. In particolare nel quarto capitolo si sono riepilogate tutte le caratteristiche inerenti l’agenzia: requisiti, organizzazione, funzionamento. Il quinto capitolo si è soffermato, invece su una tipologia di agenzia di somministrazione: l’agenzia di tipo “specialista”, presentando dei casi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Lavoro temporaneo, lavoro interinale, lavoro in somministrazione, staff leasing: quanti modi per indicare una particolare forma di lavoro che si è diffusa soprattutto nell’ultimo decennio nel nostro Paese. Con l’espressione lavoro interinale o, più correttamente, somministrazione di lavoro, si intende: “la fornitura professionale di manodopera, a tempo indeterminato o a termine” e coinvolge fondamentalmente tre soggetti: l’agenzia di somministrazione, il lavoratore somministrato e l’impresa utilizzatrice. Tra i tre si crea per l’appunto una triplice relazione che comporta la costituzione di due contratti: un contratto di somministrazione, stipulato tra agenzia e lavoratore ed un contratto di lavoro subordinato tra l’impresa utilizzatrice e l’agenzia. Tra lavoratore ed impresa, invece si va ad instaurare un rapporto di fatto, in quanto il lavoratore, anche se assunto dall’agenzia, fornisce le sue prestazioni fisico - intellettuali alla suddetta impresa. Dal punto di vista giuridico due sono le leggi importanti che hanno disciplinato la tipologia di lavoro in questione: la 196/97, nota anche come pacchetto Treu, che ha introdotto il lavoro interinale, ed il decreto legislativo 276/2003, definito anche legge Biagi, che ha abolito la precedente a favore della somministrazione di lavoro. Il decreto legislativo 276/2003 è stato emanato in attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003 n. 30, che oltre alla somministrazione di lavoro ha disciplinato l’appalto ed il distacco (art. 29-30), il lavoro intermittente (art. 33-40), il lavoro ripartito (art. 41-45), l’apprendistato ed il contratto di inserimento (art. 47-60), il lavoro a progetto ed occasionale (art. 61-74) ed infine, ha anche apportato modifiche al decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61 riguardo il lavoro a tempo parziale (art. 46). Lo scopo principale di queste forme contrattuali è stato quello di creare più occupazione, anche se non da tutti tale riforma è stata vista di buon occhio. Questo lavoro si è prefisso l’obiettivo di analizzare più da vicino il fenomeno della somministrazione di lavoro, una delle tipologie contrattuali disciplinate dalla riforma del 2003, ponendo particolare attenzione al soggetto che funge da intermediario tra lavoratore ed impresa: l’agenzia di somministrazione. Con la somministrazione di lavoro, infatti è apparso un nuovo soggetto all’interno del mercato del lavoro, ben disciplinato dalla normativa italiana, che eroga importanti servizi non solo all’impresa, bensì anche al lavoratore, non limitandosi a svolgere una mera funzione di “sportello” a cui rivolgersi per ottenere informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Mastrantuono
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Consiglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi