Skip to content

La comunicazione nelle strategie di promozione territoriale: l'esperienza torinese

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Bovaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Vincenzo Demetrio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

In questa tesi è stata analizzata l'importanza della comunicazione nel l'ambito del marketing territoriale. Inizialmente viene spiegato brevemente la definizione e le caratteristiche del marketing del territorio. Poi viene descritto e dettagliato il ruolo della comunicazione in tutti i suoi ambiti nel settore.Infine viene analizzato un caso pratico: Il ruolo della comunicazione nell'esperienza torinese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’economia mondiale è soggetta a un ampio processo di ristrutturazione, in cui le produzioni vengono riorganizzate e rilocalizzate, come conseguenza dei fenomeni della globalizzazione. Il termine globalizzazione sta ad indicare la tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale, in quanto una crescente quota dell’attività economica mondiale ha luogo tra soggetti che vivono in differenti paesi. Tale processo trae forza dalla riduzione, e in certi casi anche dall’eliminazione, degli ostacoli e delle barriere che limitano la libera circolazione di beni, capitali, servizi, tecnologie e conoscenze, giungendo a creare mercati che travalicano i confini nazionali, fino a diventare globali. L’ integrazione dei mercati porta poi all’ aumento della tensione concorrenziale nella maggioranza dei settori di attività economica, non solo tra singoli soggetti economici quali le imprese, ma anche tra i sistemi territoriali. In particolare i territori affrontano l’arena competitiva cercando di creare le condizioni migliori per attrarre investimenti dall’esterno, per favorire l’insediamento di nuove attività economiche e per sviluppare quelle già esistenti. A questo scopo grande rilevanza sembra aver assunto il marketing del territorio, una disciplina relativamente recente, vivacemente dibattuta a livello istituzionale accademico, volta a definire l'insieme degli strumenti necessari per la promozione del prodotto del territorio, basata sulla valorizzare delle potenzialità di sviluppo, delle caratteristiche socioeconomiche e ambientali, in sinergia con gli stakeholders coinvolti :cittadini, turisti, enti governativi, potenziali investitori. Nel primo capitolo, chiarito il ruolo del territorio nel panorama competitivo attuateci si sofferma sull’analisi e descrizione delle funzioni e degli obiettivi del Marketing Territoriale, sintetizzandone le linee evolutive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi