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La comunicazione nelle strategie di promozione territoriale: l'esperienza torinese

In questa tesi è stata analizzata l'importanza della comunicazione nel l'ambito del marketing territoriale. Inizialmente viene spiegato brevemente la definizione e le caratteristiche del marketing del territorio. Poi viene descritto e dettagliato il ruolo della comunicazione in tutti i suoi ambiti nel settore.Infine viene analizzato un caso pratico: Il ruolo della comunicazione nell'esperienza torinese.

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4 INTRODUZIONE L’economia mondiale è soggetta a un ampio processo di ristrutturazione, in cui le produzioni vengono riorganizzate e rilocalizzate, come conseguenza dei fenomeni della globalizzazione. Il termine globalizzazione sta ad indicare la tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale, in quanto una crescente quota dell’attività economica mondiale ha luogo tra soggetti che vivono in differenti paesi. Tale processo trae forza dalla riduzione, e in certi casi anche dall’eliminazione, degli ostacoli e delle barriere che limitano la libera circolazione di beni, capitali, servizi, tecnologie e conoscenze, giungendo a creare mercati che travalicano i confini nazionali, fino a diventare globali. L’ integrazione dei mercati porta poi all’ aumento della tensione concorrenziale nella maggioranza dei settori di attività economica, non solo tra singoli soggetti economici quali le imprese, ma anche tra i sistemi territoriali. In particolare i territori affrontano l’arena competitiva cercando di creare le condizioni migliori per attrarre investimenti dall’esterno, per favorire l’insediamento di nuove attività economiche e per sviluppare quelle già esistenti. A questo scopo grande rilevanza sembra aver assunto il marketing del territorio, una disciplina relativamente recente, vivacemente dibattuta a livello istituzionale accademico, volta a definire l'insieme degli strumenti necessari per la promozione del prodotto del territorio, basata sulla valorizzare delle potenzialità di sviluppo, delle caratteristiche socioeconomiche e ambientali, in sinergia con gli stakeholders coinvolti :cittadini, turisti, enti governativi, potenziali investitori. Nel primo capitolo, chiarito il ruolo del territorio nel panorama competitivo attuateci si sofferma sull’analisi e descrizione delle funzioni e degli obiettivi del Marketing Territoriale, sintetizzandone le linee evolutive.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Bovaro Contatta »

Composta da 70 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.