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Benvenuti nella terra del Sol Levante. La promozione del turismo giapponese nel settore pubblico e privato

Analisi delle strategie di promozione turistica giapponese, sia nel settore pubblico che privato. Interviste a tour operators che operano nel settore con sede a Milano

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INTRODUZIONE Questo elaborato è un'analisi delle strategie di promozione del turismo giapponese, che prende in esame i principali esponenti del settore pubblico e privato. L'idea di analizzare le tecniche promozionali, è nata dal mio interesse per l'ambito turistico e per la cultura giapponese, sviluppatosi durante i cinque anni di corso universitario. Il mio lavoro si è articolato in diverse fasi preparatorie, prima di giungere ad una effettiva stesura. Gli step fondamentali di questo processo sono state la ricerca e la selezione dei siti Internet contenenti informazioni utili sul turismo giapponese. I sei siti che formano il corpus dell'elaborato sono suddivisi a seconda della collocazione nel mercato di chi ne gestisce i contenuti promozionali: il settore pubblico e quello privato. Fa parte dell'analisi anche del materiale cartaceo, fornito dal Consolato Giapponese a Milano, riguardante la campagna Yōkoso Japan. Alla luce delle fonti e di quanto affermato precedentemente, il mio lavoro è strutturato nel seguente modo: ξ l'inquadramento del Giappone, che interessa tutto il primo capitolo e si focalizza sull'aspetto geografico e il profilo storico; ξ la promozione del turismo nel settore pubblico, presente nel secondo capitolo, studiata attraverso l'analisi del sito del Ministero degli Affari Esteri (MOFA); di Web-Japan; del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti (MLIT); di Japan Tourism Agency; dell'Ufficio del Turismo Giapponese, ovvero la Japan National Tourism Organization (JNTO); della Japan Airlines; della Japan Ryokan Association; della Japan Foundation e, infine, attraverso le pagine delle brochures sulla campagna Yōkoso Japan, ossia la Visit Japan Campaign (VJC); ξ la promozione nel settore privato, argomento trattato nel terzo capitolo, analizzato nei siti Internet della Nippon Travel Agency e del Japan Tourist Bureau (JTB Group), in particolare il sito web Japanican.com; ξ le interviste e i flussi turistici incoming in Giappone, raccolti nel quarto ed

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale

Autore: Laura Brambilla Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 680 click dal 13/10/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.