Skip to content

Il Microcredito è di moda ? ''Microcredit - Africa Works'': La campagna istituzionale 2008 del marchio Benetton

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Bottani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione politica e sociale
  Relatore: Franco Carlo Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

Poste tutte le questioni sviluppate nel corso dei capitoli di questa tesi, è necessario fare il punto della situazione alla luce di quanto emerso.
Benetton, agli occhi dell’opinione pubblica, rimane l’azienda per antonomasia impegnata nel sociale, che utilizza il colore e il contrasto per avvicinarsi alle differenze, non per allontanarle. E’ l’azienda simbolo del Made in Italy esportato con successo e “democraticamente” al di fuori dei confini del nostro Paese.
Da ricerche condotte nel panorama industriale italiano, abbiamo visto che l’impresa veneta gode di un’ottima reputazione, che la colloca tra le migliori posizioni nel settore dell’abbigliamento ed, in generale, tra tutte le realtà imprenditoriali italiane.
Viene da chiedersi il perché, alla luce di tutte le controversie emerse in questo lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo lavoro nasce all’incirca un anno fa, quando nel negozio United Colors of Benetton, in cui lavoravo saltuariamente come commessa, arrivarono i depliant e i cartonati della nuova campagna pubblicitaria dell’azienda. Successivamente, Milano, come tantissime altre città, venne tappezzata di manifesti “in chiaro stile Benetton”, che mostravano le immagini vivaci e colorate di quelli che sembravano essere dei sorridenti modelli, singolarmente ritratti durante il loro lavoro. Da qui, l’interesse ad approfondire l’argomento e la scoperta di una realtà che fino ad allora conoscevo solo superficialmente. La mia rappresentazione mentale di Benetton era, come credo quella della maggior parte delle persone, fortemente condizionata dalle campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani: come tutti possiamo ricordare, i più svariati temi di attualità sono stati i protagonisti delle sue pubblicità controverse, provocatorie e certamente toccanti. Sono proprio queste ultime ad aver contribuito negli anni a posizionare Benetton, nella mente dei consumatori, come l’azienda italiana, per antonomasia, socialmente attenta ed impegnata. Toscani non collabora più da tempo con l’azienda veneta anche a fronte di significativi contrasti commerciali generati proprio dalle sue campagne in diversi Paesi dove l’azienda esportava. Nonostante questo, l’eco delle sue campagne difficilmente si staccherà dall’identità di Benetton, anche perché l’azienda veneta pare voler proseguire nella direzione di un utilizzo socialmente impegnato della comunicazione. Benetton non è certo l’unica impresa a mostrare particolare attenzione verso il sociale: la via della Corporate Social Responsability (CSR), infatti, è intrapresa ormai da un buon numero di aziende, sia PMI sia multinazionali, che vedono nel suo utilizzo principalmente un tool strategico per accrescere la propria reputazione. La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è solo l’ultima sfida sul fronte della comunicazione: utilizzare questo tipo di strumento implica, però, anche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

benetton
campagne pubblicitarie benetton
corporate social responsability
csr
issue promotion
luciano benetton
microcredit africa works
microcredito
microcredito benetton
muhammad yunus
responsabilità sociale d'ipresa
rp benetton
rsi
united colors of benetton

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi