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Apple-iPod: innovazione Strategica e Manageriale

La mia tesi consiste nell'analizzare il successo commerciale di un'idea, in questo caso il prodotto iPod, ponendo particolare attenzione sull' innovazione sia strategica che manageriale e su quanto sia importante la gestione della creatività per le aziende.

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2 Introduzione Mi ricordo che dopo il diploma di maturità sono stato in viaggio-studio a Londra, era l'estate del 2005: avevo già sentito parlare di un nuovo prodotto Apple, ma non ero mai entrato in un suo negozio né ero poi così tanto interessato a farlo. Mentre passeggiavo per il centro della capitale vedevo, davanti ai numerosi negozi Apple, persone in fila che aspettavano il loro turno per comprarsi un iPod. Non sono mai stato un “modaiolo”, ma il fatto mi incuriosì talmente tanto da farmi mettere in fila. A dire il vero non acquistai niente, perché mi trovavo bene con il mio “vecchio” lettore CD. Quattro anni dopo, passati a studiare economia e strategia aziendale in particolare, mi trovai a Los Angeles per un corso di business english: tutti i miei colleghi e non solo avevano un iPod ed io non avevo più il mio “vecchio” lettore CD, così entrai di nuovo in un negozio Apple; questa volta acquistai un iPod touch. Dopo l'acquisto cominciai subito a capire che tipo di prodotto fosse: aveva un'estetica a dir poco accattivante e le funzionalità di navigazione WiFi erano eccezionali. Tornato in Italia non dovetti pensare molto a lungo all'argomento della mia tesi di Laurea: il successo dell'iPod. Mano a mano che me ne informavo esso mi appariva sempre più interessante. Nel primo capitolo il mio lavoro si propone di offrire una visione d'insieme dell'innovativa azienda Apple, dell'iPod e della storia del carismatico cofondatore Steve Jobs. Particolarmente interessante è stato scoprire come una persona abbia saputo ottenere un così grande successo partendo dall'assemblaggio di un computer nel garage dei genitori. Nel secondo capitolo ho analizzato in dettaglio ciò che sta dietro al successo dell'iPod, quindi la strategia sia a livello corporate che business della società, dando particolare rilievo alla hub digital strategy. La terza parte del lavoro consiste nell'approfondire l'evoluzione che il prodotto iPod ha “scatenato” non solo nel mercato dei lettori musicali ma nell'intero

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Bellucci Crisafi Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8385 click dal 13/10/2009.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.