Skip to content

Apple-iPod: innovazione Strategica e Manageriale

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bellucci Crisafi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvio Bianchi Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

La mia tesi consiste nell'analizzare il successo commerciale di un'idea, in questo caso il prodotto iPod, ponendo particolare attenzione sull' innovazione sia strategica che manageriale e su quanto sia importante la gestione della creatività per le aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Mi ricordo che dopo il diploma di maturità sono stato in viaggio-studio a Londra, era l'estate del 2005: avevo già sentito parlare di un nuovo prodotto Apple, ma non ero mai entrato in un suo negozio né ero poi così tanto interessato a farlo. Mentre passeggiavo per il centro della capitale vedevo, davanti ai numerosi negozi Apple, persone in fila che aspettavano il loro turno per comprarsi un iPod. Non sono mai stato un “modaiolo”, ma il fatto mi incuriosì talmente tanto da farmi mettere in fila. A dire il vero non acquistai niente, perché mi trovavo bene con il mio “vecchio” lettore CD. Quattro anni dopo, passati a studiare economia e strategia aziendale in particolare, mi trovai a Los Angeles per un corso di business english: tutti i miei colleghi e non solo avevano un iPod ed io non avevo più il mio “vecchio” lettore CD, così entrai di nuovo in un negozio Apple; questa volta acquistai un iPod touch. Dopo l'acquisto cominciai subito a capire che tipo di prodotto fosse: aveva un'estetica a dir poco accattivante e le funzionalità di navigazione WiFi erano eccezionali. Tornato in Italia non dovetti pensare molto a lungo all'argomento della mia tesi di Laurea: il successo dell'iPod. Mano a mano che me ne informavo esso mi appariva sempre più interessante. Nel primo capitolo il mio lavoro si propone di offrire una visione d'insieme dell'innovativa azienda Apple, dell'iPod e della storia del carismatico cofondatore Steve Jobs. Particolarmente interessante è stato scoprire come una persona abbia saputo ottenere un così grande successo partendo dall'assemblaggio di un computer nel garage dei genitori. Nel secondo capitolo ho analizzato in dettaglio ciò che sta dietro al successo dell'iPod, quindi la strategia sia a livello corporate che business della società, dando particolare rilievo alla hub digital strategy. La terza parte del lavoro consiste nell'approfondire l'evoluzione che il prodotto iPod ha “scatenato” non solo nel mercato dei lettori musicali ma nell'intero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi