Skip to content

La responsabilità precontrattuale della P.A.

Il presente lavoro, si propone di esaminare l’istituto della responsabilità precontrattuale, quale categoria di illecito consistente nella violazione dei doveri di buona fede e di rispetto della legittima aspettativa delle controparti contrattuali, quando uno dei futuri contraenti è un soggetto pubblico, cercando di riassumerne i principali punti di discussione, al fine di fornire una visione quanto più completa ed attuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La responsabilità precontrattuale della P.A. Pagina | 1 Introduzione Il presente lavoro, si propone di esaminare l’istituto della responsabilità precontrattuale, quale categoria di illecito consistente nella violazione dei doveri di buona fede e di rispetto della legittima aspettativa delle controparti contrattuali, quando uno dei futuri contraenti è un soggetto pubblico, cercando di riassumerne i principali punti di discussione, al fine di fornire una visione quanto più completa ed attuale. La trattazione, offre innanzitutto una panoramica di carattere generale sul tema della culpa in contrahendo, soffermandosi brevemente sulla sua evoluzione storica, con particolare riferimento alle teorie dello Jherig e al suo saggio del 1861 1 . Poi, dopo un breve excursus comparatistico, relativo all’esperienza francese e tedesca, affronta alcune delle tematiche più dibattute in materia di responsabilità precontrattuale, quali la sua natura giuridica (ovvero se tale responsabilità sia riconducibile al tipo contrattuale, extracontrattuale o sia ipotizzabile un tertium genus) e l’entità del risarcimento del danno correlato al c.d. interesse negativo. Dal secondo capitolo, il tema si sposta sulla problematica dell’applicabilità, della responsabilità precontrattuale, nei confronti della pubblica amministrazione, analizzando i diversi ostacoli che storicamente ne hanno impedito l’applicazione, lasciando indenni gli enti pubblici dalla “pericolosa” disciplina privatistica. Si sosteneva infatti, una presunzione di correttezza della p.a. nell’esercizio della sua attività, o che imputare una qualche responsabilità al contraente pubblico per violazione del dovere di correttezza avrebbe implicato necessariamente la possibilità di un sindacato dell'autorità giudiziaria ordinaria negli interna corporis dell'apparato amministrativo. Si prosegue poi, constatando come alcuni di questi ostacoli, furono superati nei primi anni ’60, riconoscendo la possibilità, in base alla quale, anche la p.a. nell’esercizio delle sue attività potesse commettere atti illeciti, relegando però tale responsabilità alle sole ipotesi, di negoziazione, in cui la p.a. agisce come privato, escludendola, di conseguenza, nelle c.d. procedure ad evidenza pubblica. 1 JHERING, Culpa in contrahendo oder Schadensersatz bei nichtigen oder nicht zur Perfektion gelangten Verträgen, in Jherings Jahrbücher, 1861

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ferrarese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza professionale per le aziende
  Relatore: Fabrizio Panza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art. 1337 1338
art. 2043
attività contrattuale della p.a.
buona fede
culpa in contrahendo
illecito della p.a.
illecito della pubblica amministrazione
illecito precontrattuale
interesse negativo
la p.a. nella fase delle trattative
legittima aspettativa delle controparti contrattua
natura giuridica responsabilità precontrattuale
responsabilità precontrattuale
sentenza 500 del 99
soggetto pubblico
teorie dello jhering
tertium genus
trattative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi