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La Business TV al servizio delle aziende: il caso Plastal

La Business TV come strumento di marketing: analisi teorica, analisi pratica e proposta di schema metodologico di lavoro e di realizzazione pratica.
Come realizzare una Business TV, quali format usare per definirne il palinsesto, come posizionarla all' interno del communication mix aziendale, come può servire alla comunicazione aziendale interna ed esterna, come misurarne il feedback sugli utilizzatori ed il relativo indice di gradimento, quali sviluppi futuri potrà avere l' implementazione di tale strumento.

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31 Capitolo 2 LA BUSINESS TV Capiremo nei paragrafi successivi in cosa effettivamente consista una BTV 26 e per farlo dovremo partire analizzando il ruolo centrale del video e del mezzo televisivo in generale come fulcro principale della comunicazione e di come esso riesca in qualche modo a sopperire a determinati fabbisogni di emozioni, velocità e relazione col cliente. Effettueremo una rapida panoramica sui concetti di intelligenza collettiva e connettiva, su come quest’ ultima stia alla base della convergenza dei media e degli strumenti di comunicazione integrata e di come lo strumento più esplicativo ed esemplificativo di tale concetto sia una nuova forma di TV basata su internet (Web TV) che, declinata in varie maniere, dà luogo a diverse sottocategorie tra i quali rientra la Business TV, oggetto del nostro studio. 2.1 Fabbisogni di relazione con il cliente Oltre alla comunicazione interna, che affronteremo nel prossimo paragrafo, anche la relazione fra l’ impresa e i suoi clienti non è spesso all’ altezza del compito che l’ impresa oggi tende ad affidargli ed è uno di quesi settori che meglio si può avvantaggiare dall’ utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione integrata che la tecnologia sta offrendo. Molto spesso i vari prodotti di comunicazione aziendale hanno un appeal quasi nullo nonostante veicolino messaggi e valori molto importanti per l’ azienda stessa, eppure non si vedono molti segnaili di cambiamento rispetto a questo approccio comunicativo, come se il cliente ed il mercato fossero sempre disponibili ad attendere passivamente ogni comunicato aziendale. Vi sono aziende però (Vodafone, Disney) che proprio puntando su un nuovo e più efficace rapporto con la clientela hanno 26 Prestinari P., Mandelli A., Business TV - Comunicazione d' impresa nell' era digitale, Milano, Guerini e Associati, 2006

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Igor Peruzzetto Contatta »

Composta da 224 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.