Skip to content

La Business TV al servizio delle aziende: il caso Plastal

Informazioni tesi

  Autore: Igor Peruzzetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

La Business TV come strumento di marketing: analisi teorica, analisi pratica e proposta di schema metodologico di lavoro e di realizzazione pratica.
Come realizzare una Business TV, quali format usare per definirne il palinsesto, come posizionarla all' interno del communication mix aziendale, come può servire alla comunicazione aziendale interna ed esterna, come misurarne il feedback sugli utilizzatori ed il relativo indice di gradimento, quali sviluppi futuri potrà avere l' implementazione di tale strumento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
31 Capitolo 2 LA BUSINESS TV Capiremo nei paragrafi successivi in cosa effettivamente consista una BTV 26 e per farlo dovremo partire analizzando il ruolo centrale del video e del mezzo televisivo in generale come fulcro principale della comunicazione e di come esso riesca in qualche modo a sopperire a determinati fabbisogni di emozioni, velocità e relazione col cliente. Effettueremo una rapida panoramica sui concetti di intelligenza collettiva e connettiva, su come quest’ ultima stia alla base della convergenza dei media e degli strumenti di comunicazione integrata e di come lo strumento più esplicativo ed esemplificativo di tale concetto sia una nuova forma di TV basata su internet (Web TV) che, declinata in varie maniere, dà luogo a diverse sottocategorie tra i quali rientra la Business TV, oggetto del nostro studio. 2.1 Fabbisogni di relazione con il cliente Oltre alla comunicazione interna, che affronteremo nel prossimo paragrafo, anche la relazione fra l’ impresa e i suoi clienti non è spesso all’ altezza del compito che l’ impresa oggi tende ad affidargli ed è uno di quesi settori che meglio si può avvantaggiare dall’ utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione integrata che la tecnologia sta offrendo. Molto spesso i vari prodotti di comunicazione aziendale hanno un appeal quasi nullo nonostante veicolino messaggi e valori molto importanti per l’ azienda stessa, eppure non si vedono molti segnaili di cambiamento rispetto a questo approccio comunicativo, come se il cliente ed il mercato fossero sempre disponibili ad attendere passivamente ogni comunicato aziendale. Vi sono aziende però (Vodafone, Disney) che proprio puntando su un nuovo e più efficace rapporto con la clientela hanno 26 Prestinari P., Mandelli A., Business TV - Comunicazione d' impresa nell' era digitale, Milano, Guerini e Associati, 2006

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi