Skip to content

L’evoluzione delle pratiche di consumo: il ruolo del marketing nell’economia post-moderna

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Cannalonga
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Abstract

Alla luce dell’evoluzione avuta dalla società nell’ultimo secolo, il presente lavoro intende analizzare i riflessi avutisi sul marketing, disciplina strettamente collegata al contesto sociale.
La prima fase dell’analisi è incentrata sullo studio delle pratiche e sui modelli di consumo, con particolare attenzione alle trasformazioni del consumatore nel tempo.
Nella seconda fase, sulla base dei concetti precedentemente illustrati, viene analizzata l’evoluzione del marketing concept dalle origini alla prima metà degli anni Novanta, enucleando gli orientamenti alla produzione, al prodotto, alle vendite, al mercato ed al cliente.
In ultima istanza, si valutano le caratteristiche peculiari della società post-moderna e, in particolar modo, le strategie di marketing elaborate ed applicate nel corso degli anni, con focus su quelle che utilizzano mezzi telematici (Internet).
L’obiettivo prioritario del lavoro è, dunque, quello di dimostrare come la radicale trasformazione avutasi con il passaggio dalla società moderna (basata sulla riduzione delle persone a modelli astratti, caratterizzati da comportamenti razionali) a quella post-moderna (costituita da individui privi di un’appartenenza forte e univoca, difficilmente collocabili in un solo gruppo sociale, in quanto caratterizzati da svariati stili di vita) non abbia generato un abbandono totale delle metodologie tipicamente proprie del marketing, le quali continuano a conservare la propria rilevanza seppur associate a strategie, mezzi e strumenti più innovativi ed in grado di colpire il consumatore finale con maggior successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L‟evoluzione delle pratiche di consumo: il ruolo del marketing nell‟economia post-moderna 7 Capitolo I Modelli di consumo ed evoluzione degli aspetti psi- cologici del consumatore SOMMARIO: 1.1. Il consumo. 1.2. La conoscenza del consumatore. 1.3. Segmentazione del mer- cato. 1.4. I modelli di consumo. 1.5. Trasformazioni del consumatore nel tempo. 1.1. Il consumo Nelle società occidentali il consumo è stato a lungo considerato come un fenome- no di natura puramente economica assimilando il consumatore ad un agente ra- zionale che per soddisfare i suoi bisogni acquista e consuma seguendo il principio dell‟utilità e della convenienza individuale. Tale teoria, promulgata dagli econo- misti classici, è stata ampiamente superata da quando alle logiche strettamente macroeconomiche si sono aggiunte la microeconomia, molte scienze sociali e, in particolare, il marketing che affianca allo studio dei comportamenti individuali di consumo la considerazione dei processi decisionali e delle cosiddette variabili in- tervenenti1 che contribuiscono a determinare le scelte dei consumatori. In realtà, in tutte le società, il consumo ha assolto un ruolo fondamentale per il manteni- mento dell‟ordine e del legame sociale; “…si è aperto ad un‟infinità di valenze simboliche… è diventato un modo di esprimere l‟affetto, la nostalgia, la cultura, l‟amore”2. L‟attuale società3, basata sull‟informazione, riunisce una pluralità di 1 Cfr. COLLESEI U., “Marketing”, Padova, Cedam, 2000, pag. 69-105. 2 Cfr. DI NALLO E., Razionalità, simulazione, consumo, in “Sociologia della comunicazione”, a. III, n. 6, 1984, p. 35. 3 Tra le tendenze più significative dell‟affermarsi della società postmoderna, CODELUPPI V., in “Lo spettacolo della merce: i luoghi del consumo dai passages a Disney world”, seconda edizio- ne, Milano, Bompiani, 2001, identifica il consumatore eclettico, un soggetto che si caratterizza per scelte mutevoli, non tanto per irrazionalità, ma per una continua esigenza di ridefinizione della propria identità e del proprio ruolo sociale. Questo eclettismo è un'espressione della frammenta- zione della società e in particolare dell‟individuo che vive un‟ampia varietà di esperienze, attività, modi di essere, stili di vita spesso non coerenti, né coesistenti tra loro come invece l‟approccio tradizionale all‟analisi del comportamento del consumatore assume e secondo il quale – appunto – l‟individuo ha obiettivi e valori unitari e una chiara consapevolezza della propria identità da cui derivano indirizzi univoci per i comportamenti d‟acquisto e consumo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autenticità
consumo
epistemologia marketing
epistemologia pratiche di consumo
esperienzale
evoluzione marketing
marketing concept
marketing etico
marketing non convenzionale
marketing post moderno
marketing relazionale
marketing reloaded
marketing sociale
marketing tribale
modelli di consumo
pratiche di consumo
psicologia del consumatore
riflessioni epistemologiche
società post-moderna
societing
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi