Skip to content

La norma, vincolo e risorsa nella scuola dell'autonomia

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Mazzocchi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di II Livello ''Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche''
Anno: 2009
Docente/Relatore: Anna Pirozzoli
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

L'oggetto di studio della tesi riguarda il rapporto che intercorre tra la norma, intesa come vincolo e risorsa, e lo spazio di discrezionalità esercitato dal dirigente scolastico nell'esercizio della propria funzione, nella scuola dell'autonomia.
I Dirigenti, come è noto, adottano provvedimenti sulla base di norme che vanno interpretate e applicate. Troppo spesso, tuttavia, ci si trova di fronte a una stessa norma che viene interpretata e applicata in modo diverso, se non diametralmente opposto, ed allora, ad esempio, Circoli didattici limitrofi adottano procedure amministrative completamente differenti tra loro, relative anche alla gestione del personale e all’organizzazione del processo formativo.
Emerge, in tale prospettiva, la problematica inerente lo spazio di discrezionalità consentito dalla norma nell’applicazione della stessa: in che misura e con quali criteri il Dirigente scolastico assume decisioni nell’esercizio delle proprie funzioni?
Esiste detto spazio di discrezionalità?
Queste ed altre suggestioni inerenti l'argomento, sono oggetto di studio approfondito di questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 LA NORMA, VINCOLO E RISORSA NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA INTRODUZIONE Negli ultimi cinquant’anni il mondo ha conosciuto un’espansione economica senza precedenti, particolarmente in conseguenza di un progresso tecnologico sempre più rapido e di una più intensa competizione internazionale, che insieme al processo di modernizzazione ha fatto sì che la domanda di istruzione per fini economici registrasse un costante aumento nella maggior parte dei Paesi. Nella società complessa dei nostri giorni, pertanto, la scuola di massa è l’evidente risposta alla crescente richiesta sociale d’istruzione, ma non sempre il diritto allo studio viene tradotto in adeguate opportunità educative. Certamente l’obiettivo fondamentale di un’alfabetizzazione generalizzata è stato raggiunto; tuttavia nello scenario di oggi diviene impellente dare risposte anche qualitative oltre che quantitative. In Italia è dalla fine degli anni ’80 che si avvia la “Riforma globale” di tutta la pubblica amministrazione, scuola compresa 1 , con la quale si sta riscrivendo il modello della nostra stessa democrazia politica, secondo norme costituzionali mai attuate in precedenza, in primo luogo l’art. 5 della Costituzione che disegna la nuova struttura statuale su base di autonomia che così recita: La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento. Tappa iniziale di detta “Riforma globale” è la Legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cosiddetta legge sulla “trasparenza”, con la quale si avvia un processo di democratizzazione della res publica che porta a considerare l’individuo non più come suddito ma come cittadino titolare di diritti che devono essergli effettivamente garantiti dalla Pubblica Amministrazione. Con la Legge n. 241 viene sovvertito l’antico rapporto governati-governanti, regolandolo non più ex parte principis ma ex parte populi 2 . 1 Molinari L.-D’Addazio M., L’Istituzione scolastica come sistema organizzativo complesso, Anicia, Roma, 2006, pp. I-IV e segg. 2 Ibidem.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autonomia scolastica
ccnl area v - dirigenza
d.lgs. 112/98
d.lgs 165/01
d.lgs. 297/94
d.lgs. 59/98; d.lgs 29/93
decentramento
dirigenza amministrativa
dirigenza scolastica
dpr 275/99
funzione dirigenziale
legge 241/90
legge 421/92
legge 537/93
legge 59/97
norma desiderata e progettata
norma e discrezionalità
norma erogata
norma interpretata e attuata
norma percepita
norma vincolo e risorsa
scuola-apparato e scuola-servizio
spazio di discrezionalità
successo formativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi