Skip to content

Entrare nell'immaginario della marca: il valore dell'esperienza e l'emozione della polisensorialità

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Marchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

Nella mia tesi di primo livello mi sono occupata delle strategie comunicative all’interno dei punti vendita, trattando le più recenti tendenze di marketing, in particolare l’attenzione all’esperienza del consumatore e al suo coinvolgimento anche a livello sensoriale. Mi sono concentrata su un case-study, i punti vendita della catena Lush, franchising di saponi fatti a mano e cosmetici naturali, dove si opera una particolare strategia di vendita al cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1 Introduzione 1.1 Le nuove strategie del marketing Negli ultimi anni si sta verificando nei paesi economicamente più sviluppati un mutamento che ha conseguenze radicali sulle strategie di marketing che le imprese sono portate ad adottare: infatti sta avvenendo (ed è già in gran parte avvenuto) un passaggio da una situazione in cui il problema era trovare le risorse necessarie per far fronte ad una domanda sovrabbondante di certi beni e servizi, ad un contesto in cui le risorse sono assolutamente in eccesso rispetto alle richieste dei consumatori, per cui l’offerta si fa sempre più ampia e con costi decrescenti. E’ infatti chiaro che in un mercato molto competitivo, ricco di prodotti continuamente modernizzati e quasi sempre di qualità, un’azienda non può permettersi di tenere i prezzi sensibilmente più alti dei concorrenti, a meno che non offra qualcosa in più che la distingua dagli altri. Ma se, grazie ai continui sviluppi delle tecnologie, molte categorie merceologiche hanno subito un forte livellamento nelle caratteristiche qualitative di performance del prodotto, qual è allora l’aspetto che può costituire la differenza? Quali sono le ragioni che conducono il consumatore a scegliere un prodotto, una volta esaurite le motivazioni razionali e pratiche (performance del prodotto, rapporto qualità/prezzo, servizio del personale, assistenza post-acquisto, reperibilità del prodotto, …)? La comunicazione d’impresa con tutti i suoi strumenti (pubblicità, promozioni, relazioni pubbliche, …) si trova ad un punto di svolta: dal momento che gli standard qualitativi per molti prodotti si trovano sullo stesso livello, a fare la differenza deve essere necessariamente la strategia comunicativa, che non può più fare leva unicamente sulle componenti logiche e pratiche della motivazione d’acquisto del consumatore, ma deve puntare su un nuovo e fondamentale aspetto, l’emozione. Le nuove tendenze del marketing partono infatti dalla convinzione che buona parte delle ragioni che ci spingono a scegliere un prodotto piuttosto che un altro sia di natura emotiva e irrazionale, e non conoscitiva; tale principio deriva soprattutto dalle ricerche svolte in ambito psicologico che evidenziano l’importanza – al momento di compiere una scelta - della modalità di pensiero irrazionale, afferente all’emisfero destro del cervello, contrapposta alla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi