Skip to content

L'evoluzione della funzione museale attraverso le tecnologie di rete: il caso Peggy Guggenheim Collection

In questa tesi si è cercato di dimostrare che l’applicazione delle nuove tecnologie migliora qualitativamente i servizi museali rendendoli più innovativi ed efficaci, in quanto ne permette un migliore sfruttamento delle potenzialità educative. Ciò è ancora più importante se si pensa al fatto che la mission del museo è proprio quella di educare.
Le tecnologie, inoltre, permettono di eliminare la dicotomia conservazione-valorizzazione, in quanto tramite il loro utilizzo è possibile dare una maggiore visibilità alle istituzioni museali e, allo stesso tempo, intervenire in aree come il restauro e la conservazione.
I musei on line, che sono la trasposizione in rete di istituzioni museali reali, hanno occupato il ruolo di protagonisti in questo cambiamento. Essi infatti, se efficacemente utilizzati permettono la nascita di un nuovo modello di fruizione dei Beni Culturali.
Il rapporto museo-visitatore si modifica completamente in quanto lo scambio informativo che li lega da unidirezionale diviene bidirezionale (tramite la personalizzazione dei percorsi a seconda delle tipologie d’utenza, ma anche, tramite le potenzialità d’interazione di Internet, che poi si esplicano nell’utilizzo di alcuni strumenti come forum e chat).
Cambiano anche le modalità di trasmissione della conoscenza: da sequenziale a parallela (tramite la contestualizzazione delle opere che avviene se si colgono le potenzialità narrative implicite nella rete).
Questo nuovo modello di fruizione è, comunque, strettamente legato alla capacità dei musei di darsi un’etero-rappresentazione sulla rete, tramite dei siti che, evolvendosi nella loro dimensione informativa (i contenuti trasmessi) ed interattiva (lo scambio informativo che porta all’autogenerazione dei contenuti) divengono, da semplici brochure elettroniche dei siti evoluti (come è stato dimostrato con il caso pratico: lo sviluppo del nuovo Web Site della Collezione Peggy Guggenheim).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Scopo di questa tesi è dimostrare come le nuove tecnologie sono destinate ad impattare profondamente con l’intero settore dei Beni Culturali, ed in modo particolare con il settore museale e con i Beni Artistici, apportando non solo dei miglioramenti a livello gestionale all’interno di queste istituzioni, ma anche un valore aggiunto che, forse, ora è solo possibile intravedere. Forte è stato l’impatto con il settore dei Beni Artistici, anche se, come accade sempre con l’introduzione di nuove tecnologie a carattere pervasivo (come la stampa, il treno, il telefono, la televisione) si è assistito, inizialmente, a quella che è sembrata una semplice sostituzione dei mezzi che prima svolgevano gli stessi compiti o compiti analoghi, accompagnata da un potenziamento e da un’espansione (in termini di tempo, qualità, quantità), senza accorgersi che quello che stava accadendo era una vera e propria rivoluzione: una totale trasformazione e rottura col passato recente per quanto riguarda le metodologie d’apprendimento e le interrelazioni tra gli utenti. Nel Capitolo I, dopo un breve excursus storico, si è cercato di evidenziare quali siano state le cause principali che hanno portato le istituzioni museali a sottovalutare i possibili sviluppi delle tecnologie, che, durante gli anni ottanta, hanno contribuito alla creazione di quelli che sono stati chiamati i “giacimenti culturali”: a fronte di cospicui investimenti da parte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Zanetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Stefano Micelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
collezione peggy guggenheim
musei
musei on-line
new economy
servizi museali
siti museali
tecnologie di rete

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi