Skip to content

I modelli di e-learning

Informazioni tesi

  Autore: Ida Pecoraro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Filomena Faiella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

La questione di fondo intorno a cui ruota il presente lavoro non riguarda l’opportunità o meno di utilizzare le possibilità educative della rete, quanto piuttosto comprendere il valore aggiunto che quest’ultima può offrire ad un effettivo ampliamento dell’offerta formativa. In questa direzione si inserisce l’importanza, la specificità e la significatività della dimensione didattica quale fulcro da collocare al centro delle più ampie problematiche della progettazione e-learning. Un forte rischio che corre l’e-learning è quello di essere identificato con la dimensione strettamente erogativa che si distingue dalle prime generazioni di FaD solo per l’utilizzo della rete.
Quando si parla di e-learning si immagina, infatti, che questo implichi un’unica metodologia; non è così. Esistono alcune soluzioni metodologiche che possono essere considerate ‘paradigmatiche’, anche se poi la soluzione operativa sarà spesso un ibrido tra esse. Una dettagliata panoramica tra le principali tipologie di e-learning attuabili viene fornita da Mason che in un primo lavoro individua tre tipi di e-learning: content and support che si basa sull’erogazione dei contenuti e su un intervento dell’e-tutor limitato a qualche scambio tramite e-mail; wrap around in cui i contenuti proposti assumono forme più ricche (tutoriali, cd-rom, ecc.) e l’e-tutor interviene più attivamente sul percorso di studi in qualità di facilitatore dell’apprendimento; integrated model che si caratterizza per la forte preponderanza delle attività collaborative che forniscono significatività al percorso medesimo. In una successiva riflessione la classificazione sopra citata viene lievemente modificata dallo stesso autore e alle due nuove categorie, quelle del web-based training e del supported online learning che raggruppano le tre precedenti, si aggiunge un’ulteriore tipologia definita informal e-learning, che rimanda a forme di apprendimento non costruite all’interno di un percorso istituzionale, organizzato tramite una progettazione iniziale, ma nate spontaneamente e casualmente sul Web tra persone accomunate da interessi e professionalità simili. Questo lavoro di tesi propone una dettagliata analisi dei tre modelli elaborati da questo autore ponendo un’attenzione particolare all’impianto metodologico, al ruolo dell’e-tutor e all’interazione e-tutor-docente-studente, facendo cenno anche alle problematiche di progettazione e gestione e ai punti di forza e di criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La Formazione a Distanza (FaD) nasce sul finire del XIX secolo e, nella sua prima versione, adotta una metodologia basata sulla diffusione di materiale didattico cartaceo attraverso il servizio postale; a partire dagli anni ’60 si affermano i cosiddetti sistemi multimediali o di seconda generazione, caratterizzati da un uso integrato di materiali a stampa, trasmissioni televisive e registrazioni sonore. Tra la prima e la seconda generazione rimane costante l’idea che la formazione si esaurisca nella produzione di materiali didattici da distribuire ai soggetti in formazione e, in generale, chi si occupa di Formazione a Distanza sembra essere più preoccupato a sperimentare innovative modalità di erogazione che consentano di coprire le distanze geografiche piuttosto che studiare un sistema che sostenga le interazioni e riduca le “distanze” socio-cognitive. Il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
bellier
cbt
cmc
comunicazione mediata dal computer
comunità di apprendimento
comunità di pratica
connettivismo
costruttivismo
e-learning
ict
informal learning
learning object
lo
mason
metadati
modelli
paradigma apprendimento
rivoltella
supported on line learning
supported online learning
tutor
wbt
web based training

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi