Skip to content

Made in Italy vs Made in China: competitività internazionale delle imprese italiane. Il caso Piquadro.

Nel presente lavoro si prende in esame l'industria del Made in Italy con le sue caratteristiche e problematiche. In particolar modo si analizzano le dinamiche dei settori in cui l’Italia si è maggiormente specializzata alla luce del nuovo scenario mondiale caratterizzato dall’ingresso dei paesi emergenti nel mercato internazionale.
Nella trattazione si provvederà ad illustrare l’orientamento strategico adottato dalle imprese del Made in Italy per sottrarsi alla concorrenza di prezzo attuata in particola modo dalla Cina, forte del minor costo di produzione dei beni.
Più in dettaglio, nella prima parte si cerca di far chiarezza sul concetto di Made in Italy, oggi spesso abusato, analizzandone i suoi punti di forza e debolezza e l’importanza che ricopre nell’ambito dell’export italiano. Successivamente l’attenzione si concentrerà sulla struttura dell’industria del Made in Italy e sulle sue caratteristiche peculiari.
Nel secondo capitolo, invece, si affronta il tema della qualità dei beni prodotti come fattore strategico sul quale le imprese italiane puntano per rimanere competitive sui mercati internazionali. Dopo una breve esposizione sul concetto della qualità, il lavoro prosegue con lo studio dell’andamento negli ultimi anni dei valori medi unitari dell’export e con il confronto in termini qualitativi tra prodotti italiani e cinesi. Il capitolo si chiude con l’indagine svolta su un campione di imprese dei settori del Made in Italy, dal quale emergono le strategie per la qualità adottate dalle aziende e i risultati economici conseguiti con la loro attuazione.
Infine, l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi del settore della pelletteria italiana. In particolare viene analizzata la società Piquadro, come azienda di questo comparto che ha fondato il suo successo su prodotti di alta qualità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nel presente lavoro si prende in esame il Made in Italy con le sue ca- ratteristiche e problematiche. In particolar modo si analizzano le dinami- che dei settori in cui l’Italia si è maggiormente specializzata alla luce del nuovo scenario mondiale caratterizzato dall’ingresso dei paesi emergenti nel mercato internazionale. Nella trattazione si provvederà ad illustrare l’orientamento strategico adottato dalle imprese del Made in Italy per sottrarsi alla concorrenza di prezzo attuata in particola modo dalla Cina, forte del minor costo di pro- duzione dei beni. Più in dettaglio, nel primo capitolo si cerca di far chiarezza sul con- cetto di Made in Italy, oggi spesso abusato, analizzandone i suoi punti di forza e debolezza e l’importanza che ricopre nell’ambito dell’export ita- liano. Successivamente l’attenzione si concentrerà sulla struttura dell’industria del Made in Italy e sulle sue caratteristiche peculiari. Nel secondo capitolo, invece, si affronta il tema della qualità come fattore strategico sul quale le imprese italiane puntano per rimanere competitive sui mercati internazionali. Dopo una breve esposizione sul concetto della qualità, il lavoro prosegue con lo studio dell’andamento negli ultimi anni dei valori medi unitari dell’export e con il confronto in termini qualitativi tra prodotti italiani e cinesi. Il capitolo si chiude con l’indagine svolta su un campione di imprese dei settori del Made in Italy, 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cialone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Ernesto Chiacchierini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende
aziende italiane
cina
cinese
competizione italia cina
concorrenza
concorrenza cinese
concorrenza internazionale
concorrenza italia cina
fattore strategico
italia
made in italy
manifatturiero
miglioramento qualitativo
piquadro
prodotti cinese
prodotti italiani
qualità
settore
settore pelletteria
sleale
stategie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi