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Il Fashion Marketing: strumenti e strategie, due colossi a confronto: Zara e Benetton

La tesi è relativa agli strumenti e alle strategie attuate dal Fashion Marketing.
Utilizzando due colossi della moda come Zara e Benetton.

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4 Introduzione Molto è stato detto e scritto sulla moda. Ne hanno dissertato letterati, poeti, sociologi, psicologi ed economisti. Ne parlano consumatori, giornalisti, negozianti, creativi, manager e imprenditori. Eppure, come ogni argomento sfuggente che tuttavia tocchi la sensibilità e il gusto d’ogni individuo, sembra che tutto e il contrario di tutto si possa ancora dire. Si afferma che è un argomento futile, oppure serissimo, che la moda è quella delle sfilate e delle riviste, oppure solo quella dei convegni istituzionali; si dice che non esiste se non nella fantasia di chi la crea, che chiunque può costruirsi la propria. È difficile fornire una definizione del concetto di moda, anche perché non esiste al riguardo un'interpretazione oggettiva e univoca. Il sistema della moda è alquanto complesso perché formato da tanti settori produttivi, creativi, servizi, cultura ed arte che necessitano di relazionarsi per vincere le sfide globali del mercato. Resta da sfatare l’idea che la moda sia solo spettacolo ed eventi: essa è un fattore sociale, ambientale ed economico che riesce ad unire mondi differenti tra loro quali la creatività e il consumo. In uno scenario così variegato, per vincere la battaglia concorrenziale le imprese devono essere in grado di assecondare le richieste dei consumatori cercando di soddisfare nel miglior modo possibile le loro esigenze. Tali imprese devono, quindi, adattarsi velocemente al mercato, puntare all’innovazione sia del

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Federica Romano Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.