Skip to content

Generi e generazioni nell'organizzazione di una multinazionale tascabile

Informazioni tesi

  Autore: Lia Tirabeni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Sergio Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

L’azienda oggetto della mia analisi fa parte di quelle piccole medie imprese italiane che stanno cercando di muoversi, con idiosincratiche e originali strategie, all’interno di un mercato sempre più inglobante e mondializzato.
Il settore di elezione in cui opera l’impresa è quello dei semilavorati per pasticceria e gelateria artigianali e vi opera ormai da oltre mezzo secolo. Ad oggi l’azienda si trova ad affrontare il terzo passaggio generazionale, svolta che, come vedremo, appare cruciale per tutto l’assetto organizzativo della stessa.
E’ uno studio di caso che si pone l’obiettivo di analizzare la vitalità di una piccola media impresa famigliare nel mercato mondializzato.
Sulla scorta delle intuizioni di Bonomi in merito alla nascita delle multinazionali tascabili , la domanda della ricerca si rivolge alle strategie messe in campo da questa azienda nell’affrontare il moderno mercato globale e la propria crescita dimensionale valutando l’impatto di tali strategie sugli assetti organizzativi dell’impresa, cercando di ipotizzarne gli sviluppi e rintracciandone i punti deboli e maggiormente cruciali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 ƒ INTRODUZIONE RAGIONI DELLA RICERCA SU DI UNA MULTINAZIONALE TASCABILE L’azienda oggetto della mia analisi fa parte di quelle piccole medie imprese italiane che stanno cercando di muoversi, con idiosincratiche e originali strategie, all’interno di un mercato sempre più inglobante e mondializzato. Il settore di elezione in cui opera l’impresa è quello dei semilavorati per pasticceria e gelateria artigianali e vi opera ormai da oltre mezzo secolo. Ad oggi l’azienda si trova ad affrontare il terzo passaggio generazionale, svolta che, come vedremo, appare cruciale per tutto l’assetto organizzativo della stessa. E’ uno studio di caso che si pone l’obiettivo di analizzare la vitalità di una piccola media impresa famigliare nel mercato mondializzato. Sulla scorta delle intuizioni di Bonomi in merito alla nascita delle multinazionali tascabili 1 , la domanda della ricerca si rivolge alle strategie messe in campo da questa azienda nell’affrontare il moderno mercato globale e la propria crescita dimensionale valutando l’impatto di tali strategie sugli assetti organizzativi dell’impresa, cercando di ipotizzarne gli sviluppi e rintracciandone i punti deboli e maggiormente cruciali. Dopo aver descritto dal punto di vista storico l’azienda ed aver fatto un bilancio relativamente alla concorrenza all’interno del settore, ci si chiede quali siano i tratti distintivi dell’azienda dal punto di vista organizzativo, in che modo questi stiano mutando negli anni e quali siano gli scenari futuri che si possono intravedere. Si analizza la questione centrale della managerialità non proprietaria ed essendo cruciale, in questo contesto, la variabile genere, che tipo di managerialità femminile emerga dall’analisi. Si affronta il tema del passaggio generazionale, dei modi in cui viene vissuto, le difficoltà che comporta ed i possibili sviluppi. Infine, dai dati emersi, si cerca di fare un bilancio di ciò che il modello implica a livello globale, di come possa essere adattato ai nuovi mercati e quali siano le reali possibilità di crescita e sviluppo dell’azienda in questi contesti. La metodologia della ricerca si basa su tre metodi principali: - interviste discorsive libere - osservazione partecipante - raccolta documentaria Sono stati intervistati in profondità l’amministratore delegato ed i suoi figli, la direttrice amministrativa e alcuni dipendenti appartenenti a settori aziendali differenti. Le interviste sono state fatte in sede e sono durate per ognuno dei soggetti intervistati mai meno di sessanta minuti. Gli argomenti affrontati spaziano dal clima aziendale al ruolo della comunicazione, dalla cooperazione alla successione imprenditoriale a seconda della persona intervistata. Ognuno di loro si è mostrato disponibile ed estremamente paziente, a 1 Aldo Bonomi, Il Capitalismo molecolare. La società al lavoro nel Nord Italia, Giulio Einaudi Editore, Torino 1997, pag. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
managerialitò femminile
multinazionale tascabile
organizzazione impresa
passaggio generazionale
semilavorati gelateria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi