Skip to content

Dal Six allo Human Sigma: le dinamiche umane come nuova frontiera della competitività

Informazioni tesi

  Autore: Nicole Peron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Manzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

La crescente competitività dei mercati, l’emergere di sempre nuovi concorrenti, la rapidità di turnover dei prodotti e l’ecletticità del consumatore moderno rappresentano alcune delle caratteristiche peculiari del sistema economico odierno. Recentemente, le difficoltà dell’economia mondiale non hanno fatto che mettere sotto i riflettori l’imprevedibilità del mercato e la volatilità di molte aziende.
Il metodo Human Sigma nasce per proteggere in qualche misura le aziende dall’incertezza dell’ambiente, fortificando e maturando a vantaggio competitivo le dinamiche umane interne all’azienda: la clientela e il personale. Essa nasce a metà di questo decennio in seno alla Gallup Organization, importante società di consulenza statunitense, e suggerisce lo sviluppo di tali dinamiche come chiave per una strategia aziendale finalizzata ad una performance superiore e ad una crescita di lungo periodo.
Al fine di introdurre tale metodologia e fare comprendere maggiormente il contesto che ha indotto i suoi creatori a sentire la necessità di una nuova prospettiva, la prima sezione affronta il tema del Six Sigma, approccio manageriale nato negli anni ’80 da ricercatori Motorola e ben presto diffusosi in aziende di tutto il mondo. Il proposito fondamentale del metodo Six Sigma è quello di introdurre una filosofia di cambiamento continuo mirato alla ricerca progressiva di una sempre miglior qualità abbinata ad una riduzione dei costi. Poiché plasmato su un’operatività manifatturiera piuttosto che d’interazione personale, lo Human Sigma ne stravolgerà molti elementi, pur traendone evidente ispirazione addirittura nel nome.
La seconda parte percorre nel dettaglio i principi e le modalità operative dello Human Sigma, evidenziandone le componenti teoriche e, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali, le applicazioni pratiche. Mentre il primo capitolo di questa sezione introduce gli obiettivi di questa nuova metodologia a partire dall’importanza della valorizzazione di quello che viene definito “Organizational Capital”, i capitoli successivi entrano nel particolare della gestione di clientela, personale, e dell’organizzazione nel suo complesso.
Il tema della sinergia tra consumatore e personale viene così affrontata in un primo momento dalla prospettiva del primo, i cui aspetti emozionali portano al superamento della relativa misurazione tramite il diffuso e generico indice di soddisfazione. Viene così presentato l’indicatore di valutazione proposto dallo Human Sigma, il CE11, rispecchiante le dimensioni di bisogno di un consumatore che prescinde dal modello razional-funzionale e che si approccia al prodotto e all’azienda in maniera più personale.
Nell’esaminare le stesse dinamiche nella prospettiva dell’impiegato, tema affrontato nel capitolo successivo, ritroviamo specularmente un sistema di bisogni che riflette le dimensioni del legame tra personale e azienda. A partire dall’introduzione dell’indicatore Q12, mirato proprio al monitoraggio e all’acquisizione di una consapevolezza riguardo lo stato di tale legame, vengono identificate le misure idonee per intervenire nel suo rafforzamento.
Il capitolo seguente rappresenta una confluenza di quanto esposto finora. Si evidenziano l’importanza della gestione congiunta delle dinamiche esposte in precedenza, e il relativo impatto sulla performance economica aziendale. Sulla base delle tecniche di misurazione esposte, viene infine a poggiarsi un sistema di attività tattiche mirate al rialzamento degli indicatori e quindi ad un incremento dei risultati economici. L’esposizione termina con un confronto, a posteriori dell’analisi dei due approcci, tra i metodi Six e Human Sigma.
Il lavoro si conclude con l’esposizione dei risultati di una ricerca empirica volta a verificare l’approccio alle dinamiche umane nelle realtà aziendali. Dopo aver selezionato un settore di riferimento, quello bancario, abbiamo intervistato alcuni dirigenti e chiesto loro di esporci le modalità di gestione di personale e clientela all’interno della propria azienda. Attraverso questa ricerca abbiamo potuto verificare la diffusione di alcuni dei principi Human Sigma nel nostro territorio, valutare la coerenza nella gestione dei diversi elementi alla luce di quanto studiato, e ipotizzare delle aree di potenziale miglioramento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La crescente competitività dei mercati, l’emergere di sempre nuovi concorrenti, la rapidità di turnover dei prodotti e l’ecletticità del consumatore moderno rappresentano alcune delle caratteristiche peculiari del sistema economico odierno. Recentemente, le difficoltà dell’economia mondiale non hanno fatto che mettere sotto i riflettori l’imprevedibilità del mercato e la volatilità di molte aziende. Il metodo Human Sigma nasce per proteggere in qualche misura le aziende dall’incertezza dell’ambiente, fortificando e maturando a vantaggio competitivo le dinamiche umane interne all’azienda: la clientela e il personale. Essa nasce a metà di questo decennio in seno alla Gallup Organization, importante società di consulenza statunitense, e suggerisce lo sviluppo di tali dinamiche come chiave per una strategia aziendale finalizzata ad una performance superiore e ad una crescita di lungo periodo. Al fine di introdurre tale metodologia e fare comprendere maggiormente il contesto che ha indotto i suoi creatori a sentire la necessità di una nuova prospettiva, la prima sezione affronta il tema del Six Sigma, approccio manageriale nato negli anni ’80 da ricercatori Motorola e ben presto diffusosi in aziende di tutto il mondo. Il proposito fondamentale del metodo Six Sigma è quello di introdurre una filosofia di cambiamento continuo mirato alla ricerca progressiva di una sempre miglior qualità abbinata ad una riduzione dei costi. Poiché plasmato su un’operatività manifatturiera piuttosto che d’interazione personale, lo Human Sigma ne stravolgerà molti elementi, pur traendone evidente ispirazione addirittura nel nome. La seconda parte percorre nel dettaglio i principi e le modalità operative dello Human Sigma, evidenziandone le componenti teoriche e, attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali, le applicazioni pratiche. Mentre il primo capitolo di questa sezione introduce gli obiettivi di questa nuova metodologia a partire dall’importanza della valorizzazione di quello che viene definito “Organizational Capital”, i capitoli successivi entrano nel particolare della gestione di clientela, personale, e dell’organizzazione nel suo complesso. Il tema della sinergia tra consumatore e personale viene così affrontata in un primo momento dalla prospettiva del primo, i cui aspetti emozionali portano al superamento della relativa misurazione tramite il diffuso e generico indice di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi