Skip to content

La Danone sul Web tra Francia e Italia

Informazioni tesi

  Autore: Marinella Grande
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rossana Curreri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Oggi ci troviamo in un’epoca in cui Internet sta diventando parte integrante delle nostre vite. Molte delle nostre attività quotidiane sono legate a questo potente mezzo di comunicazione.
Proprio per la sua peculiarità di poter arrivare a tutti facilmente, Internet è diventato terreno saldo per farsi pubblicità. Questo nuovo mezzo permette di fare acquisire visibilità al marchio che verrà diffuso sul web attraverso strategie e tattiche pensate ad hoc.
La tesi concerne il mercato pubblicitario on line non solo italiano ma anche francese. Si è scelto di intraprendere questo tipo di studio proprio per mettere in risalto come Internet abbia cambiato in tutto e per tutto la maniera di fare pubblicità da parte delle imprese e di come venga recepita da parte dei consumatori. Nel primo capitolo sono stati presentati in una prima parte gli strumenti utilizzati dalle agenzie di pubblicità per imporre il prodotto sul mercato on line. In una seconda parte invece è stata affrontata la tematica dal punto di vista dei consumatori, mostrando quindi come la pubblicità on line venga recepita da un possibile acquirente. Nel secondo capitolo è stato analizzato nello specifico la realtà francese. Sono stati mostrati dei risultati statistici,fatti tra gli Internauti francesi,su come abbiano recepito la pubblicità sul nuovo mezzo elettronico. Inoltre sono stati analizzati alcuni siti Internet di note aziende francesi,mettendo in risalto come esse abbiano aumentato i loro ricavi grazie alla loro presenza sul web.
Nel terzo capitolo sono stati messo a confronto i siti Internet www.danone.com e www.danone.it. Sono state mostrate le analogie e le differenze presenti tra i due siti. Inoltre è stato messo in evidenza come essi abbiano un approccio diverso al consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I LA PUBBLICITÀ NELL’ERA DI INTERNET I.1 La pubblicità e la rete Con l’avvento di Internet gli utenti fanno opinione grazie ai blog e ai social network virtuali e sono in grado di spostare le preferenze su questo o quel prodotto, facendo circolare i loro giudizi sul web. E visto che il passaparola conta più di ogni altra campagna pubblicitaria alle agenzie non resta altro che sfruttare al meglio questo potentissimo strumento pubblicitario. Quello che bisogna sottolineare è che la pubblicità on line è solo uno degli ultimi tasselli di un percorso lungo secoli. Sarebbe difficile sapere con esattezza la nascita della pubblicità ma sicuramente la prima forma vera e propria di essa si ha nel 1631 in Francia con un servizio pubblicitario di Théophraste Renaudot nel quale raccoglie e pubblica vari annunci pubblicitari a pagamento. Col passare degli anni vari artisti si cimentano nella creazione di grandi manifesti pubblicitari tra i quali Toulouse-Lautrec e Edouard Manet. Nel primo 900, nonostante le guerre mondiali e la rivoluzione industriale, la pubblicità continua la sua evoluzione e la sua crescita. Da allora fino ad oggi la pubblicità è sopravvissuta a tutto:alle recessioni economiche, alle critiche più feroci, ai cambiamenti della società, alle mutevoli predisposizioni dei consumatori. I.2 Nuovi mezzi di comunicazione di massa per la pubblicità Dai giornali alle riviste,dalla radio alla televisione la pubblicità riesce a raggiungere ogni casa. Oggi però si sente l’esigenza di trovare nuovi mezzi di comunicazione per arrivare al 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumatore
internet
reclame
strategie di vendita
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi