Skip to content

Responsabilità Sociale d'Impresa e Bilancio sostenibile - Il caso Enel S.p.A.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Collura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Paolo Di Betta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

Negli anni Settanta del XX secolo Milton Friedman sosteneva che l’unica responsabilità sociale di un’impresa fosse quella di generare profitto, nel rispetto delle regole di un mercato aperto, competitivo e corretto, producendo ricchezza per tutti. Oggi si ritiene che la generazione del profitto sia una condizione necessaria ma non sufficiente perché l’impresa possa dirsi socialmente responsabile: il business non è più fine a se stesso ma deve essere basato su un orientamento alla creazione di valore per tutti i soggetti interessati. In un contesto economico internazionale fortemente concorrenziale ed incerto, molte imprese decidono di illustrare alla comunità, al cui interno sono inserite, l’influenza che il loro operare determina sulla società e sull’ambiente e in che modo essa sia fonte di vantaggio competitivo. L’attenzione all’ambito sociale, tuttavia, non significa indirizzare risorse economiche a fini benefici e assistenziali, non si tratta di filantropia, ma di qualcosa di più profondo espressione della volontà da parte delle imprese di agire nell’interesse della comunità. Il tema della RSI va affrontato tenendo in considerazione che l’impresa, a prescindere dalla sua natura, ricopre all’interno della società un ruolo totalmente diverso rispetto al passato per cui quello che si chiede alle aziende è di continuare a generare profitto, senza il quale esse non avrebbero motivo di esistere, ma con l’obiettivo ultimo di creare valore. Per far ciò le imprese devono mettere in atto processi produttivi sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle istanze degli stakeholder di riferimento. La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), traduzione italiana dell’inglese Corporate Social Responsibility (CSR), non ha trovato ad oggi una definizione chiara, esaustiva e riconosciuta da tutti, essendo un concetto astratto piuttosto difficile da definire e frutto di esperienze maturate nel tempo da imprese operanti in diversi settori e in diverse aree geografiche, poi ricondotte ad alcuni modelli di riferimento e sintetizzate attraverso standard appositamente creati.
L’obiettivo del nostro lavoro è capire ed illustrare le motivazioni, le strategie e gli strumenti che le imprese interessate alla responsabilità sociale, mettono in atto e del modo in cui esse comunicano le loro iniziative e gli interventi in ambiti che esulano da quello prettamente economico, per fare in modo che l’impegno assunto sia percepibile all’esterno e permetta loro di creare, o migliorare, la propria immagine e credibilità agli occhi dei portatori di interessi e più in generale ancora della società intera. In particolare il caso di studio verte su ENEL S.p.a.
Nel primo capitolo affrontiamo il tema della Responsabilità Sociale delle Imprese ripercorrendone le tappe evolutive, dalla sua origine ai nostri giorni, e le valenze che nel tempo essa ha acquisito a seconda degli ambiti in cui è stata approcciata ed implementata. Descriviamo il rapporto tra etica e impresa e le nuove esigenze manifestate dalle imprese che hanno iniziato un cammino verso la RSI e che per questo motivo devono affrontare problemi di carattere economico, ambientale, sociale, culturale, ecc. Dalle esperienze maturate finora emerge che la responsabilità sociale d’impresa, unitamente ai processi di stakeholder management, sono compatibili con un’efficace strategia aziendale al punto da diventare elementi essenziali per il buon governo d’impresa. Questa nuova esigenza di coniugare la dimensione economica a quella sociale pone le imprese di fronte alla necessità di trovare un metodo per rendere visibile il nuovo orientamento etico. Esse hanno bisogno di rendicontare la loro responsabilità sociale alla collettività in cui sono inserite e agli stakeholder principali e a tal fine utilizzano nuovi criteri di valutazione che vanno ad aggiungersi agli indicatori economici e finanziari già esistenti. Lo strumento più idoneo a dare visibilità all’impresa e rispondere alla necessità di informazione e trasparenza dei propri pubblici di riferimento è il bilancio sociale, cioè un modello di rendicontazione sulla qualità e quantità di relazioni tra l’impresa e i gruppi di riferimento rappresentativi della collettività. Nel secondo capitolo trattiamo il tema della rendicontazione sociale delle imprese e vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati e più diffusi in quest’ambito a livello nazionale e internazionale...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Negli anni Settanta del XX secolo Milton Friedman sosteneva che l’unica responsabilità sociale di un’impresa fosse quella di generare profitto, nel rispetto delle regole di un mercato aperto, competitivo e corretto, producendo ricchezza per tutti. Oggi si ritiene che la generazione del profitto sia una condizione necessaria ma non sufficiente perché l’impresa possa dirsi socialmente responsabile: il business non è più fine a se stesso ma deve essere basato su un orientamento alla creazione di valore per tutti i soggetti interessati. In un contesto economico internazionale fortemente concorrenziale ed incerto, molte imprese decidono di illustrare alla comunità, al cui interno sono inserite, l’influenza che il loro operare determina sulla società e sull’ambiente e in che modo essa sia fonte di vantaggio competitivo. L’attenzione all’ambito sociale, tuttavia, non significa indirizzare risorse economiche a fini benefici e assistenziali, non si tratta di filantropia, ma di qualcosa di più profondo espressione della volontà da parte delle imprese di agire nell’interesse della comunità. Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa va affrontato tenendo in considerazione che l’impresa, a prescindere dalla sua natura, ricopre all’interno della società un ruolo totalmente diverso rispetto al passato: «se, in precedenza, l’impresa globale poteva ignorare o gestire in via residuale i problemi generati dalle interazioni con le differenti comunità locali in cui operava, adesso e ancora di più nel futuro le reti di informazione (da Internet ai mass media) consentono di rendere una crisi puntuale un fenomeno di scala planetaria con effetti dirompenti, e in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi