Skip to content

Il sistema televisivo in Italia: analisi della fiction

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Santoro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione di Sistemi e Progetti di comunicazione
  Relatore: Marco Guidi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

Questo lavoro delinea le principali caratteristiche che governano il sistema televisivo del nostro Paese, cercando di affrontarne anche il ramo economico in relazione soprattutto a un genere onnipresente sui nostri schemi televisivi: la fiction.
Il nostro sistema televisivo è il frutto della storia del Paese, il riflesso di uno scenario mediale di forte tendenza autarchica dei diversi segmenti del sistema, cresciuti autonomamente, senza perseguire un’espansione orizzontale, e sembra ripetersi anche per la Tv digitale, che ancora una volta assegna agli operatori esistenti l’onore e l’onere di sostenere e accompagnare i primi passi della nuova tecnologia, perpetuando modelli ormai desueti, scoraggiando gli esordienti nell’investimento sul futuro. Dopo un quadro generale caratterizzante l’era dell’informazione e della televisione (storia, iter legislativo e politico, impatto sulla società e sull'economia) si sono messi in evidenza i tratti salienti della Tv commerciale, del servizio pubblico, della Tv digitale, della pay Tv, della web e IP Tv e i principali Gruppi televisivi: Gruppo Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Sky Italia e Tivù sat.
Il potere contrattuale del telespettatore diventa la pedina centrale del gioco televisivo, per costruire il palinsesto e quindi per gli inserzionisti pubblicitari. Si sono considerate valutazioni di natura teorica con analisi di alcune dinamiche e tendenze del mercato televisivo per quanto riguarda la natura dell’offerta televisiva dei programmi, dei generi, della pubblicità e dei costi afferenti. Qualsiasi programma televisivo infatti, inquadrato fuori dal contesto delle attività di programmazione di una rete televisiva e quindi estraneo alle logiche dell’impresa televisiva, non avrebbe alcun valore. È soltanto grazie a tutta una complessa attività creativa e imprenditoriale che un programma televisivo può acquistare un grande significato anche economico, legato al numero di telespettatori e di conseguenza all’interesse degli inserzionisti pubblicitari. Tra questi sono state evidenziate le maggiori concessionarie di pubblicità che vendono spazi in base a dei listini prezzo ben precisi, che verranno acquistati a prezzi differenti, in relazione alle previsioni d’audience e in relazione all’inserimento nelle fasce orarie.
Infine si va ad analizzare minuziosamente la fiction, diventata il genere onnipresente, il core business dell’azienda televisiva. Un genere intriso di formati in continua evoluzione, con linee narrative particolari, nel rispetto di precise regole temporali, spaziali e riguardanti la costruzione della storia e dei personaggi. L'analisi produttiva presenta vantaggi economici riducendo i tempi di lavorazione, e costruendo un pubblico fedele. L'aspetto caratterizzante sta nell'analisi della produzione industriale con un particolare stiudio riguardo l’incidenza economica dei costi tramite analisi di alcuni formati televisivi, grazie a dati sulla base di ricerche richieste ai vari istituti , messi in rilievo da tabelle, grafici e istogrammi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione ¨ delicato parlare oggi di televisione senza qualch e rischio di caduta nel gi detto . ¨ risaputo che la Tv Ł il luogo per eccellenza della comunicazione broadcast, intesa come separazione di ruoli tra audience e performers e come superamento dei limiti spazio-temporali della comunicazione faccia a faccia1, destinata a sopravvivere, evolversi assumendo nuove forme e nuove strategie in grado di intercettare i bisogni dei pubblici. La consuetudine e la familiarit maturate in anni di relazione con lo schermo televisivo diventano le skill delle nuove applicazioni del mezzo capaci di soddisfare bisogni di conoscenza e di evasione verso un informazione sempre piø neutra e non manipolata. ¨ usuale dipingerne i futuri fasti, fin endo cos per confondere le idee e distogliendo sistematicamente l attenzione da questa strategica fase di transizione del mezzo e le tappe del suo prossimo sviluppo. Tra le difficolt incontrate nel delineare i futuri modelli televisivi, insiste una non sempre lucida conoscenza dell esempio passato, di cui sono state evidenziati gli aspetti e i momenti storici che dal punto di vista tecnologico e normativo hanno inciso maggiormente sullo sviluppo. Questo lavoro cerca cos di mettere in risalto le principali caratteristiche che governano il sistema televisivo del nostro Paese, cercando di affrontarne anche il ramo economico in relazione soprattutto a un genere onnipresente sui nostri schemi televisivi: la fiction. Ogni sistema televisivo Ł il frutto della storia e della realt di ciascun paese, e ne riflette la struttura comunicativa, ovvero le chance e le possibilit espressive offerte ai pubblici 1 Roger Fidler, Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, trad. it. Alberto Marinelli, Romana And , (a cura di), Guerini e Associati, Milano, 2001, p. 69.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi costi fiction
audience
concessionarie
costi pubblicità
economia dell'informazione
economia della televisione
fiction
formati e generi televisivi
iptv
iter legislativo televisione
mediaset
pubblicità
rai
sky
storia della tv
telecom italia media
televisione
tivù srl
tv digitale
tv e politica
web tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi