Skip to content

L’integrazione scolastica degli alunni audiolesi: i punti di vista dell'educatore e dell'insegnante di sostegno

Informazioni tesi

  Autore: Serena Luraschi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità
  Relatore: Luigi D'Alonzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

Nel primo capitolo viene presentata la sordità, partendo dalle caratteristiche che contraddi-stinguono i deficit, le tipologie e la classificazione in base all’ICF. Vengono poi analizzate le varie metodologie riabilitative e le la tecnologia protesica compreso l’impianto cocleare. Cenni alle mo-dalità comunicative di stampo oralista o bilingue.Nel secondo capitolo si pone l’accento sul percorso evolutivo dell’integrazione scolastica delle persone sorde, partendo dall’educazione intrapresa nei tempi antichi, passando per le scuole speciali, fino all’odierna battaglia atta a garantire la partecipazione nella scuola di tutti.Il terzo capitolo si concentra sull’analisi delle figure dell’insegnante di sostegno e dell’educatore, ponendo ampio accento sui riferimenti legislativi, sulle caratteristiche peculiari del loro agire e sulle strategie didattiche utili per supportare adeguatamente l’alunno con tale disabilità.Il quarto capitolo è dedicato ad una ricerca qualitativa con questionario semi-strutturato che vede a confronto i punti di vista dell’insegnante di sostegno e dell’educatore inerente il loro ruolo e il lavoro educativo - didattico svolto in sinergia per garantire una buona integrazione e una buona qualità di vita dell’alunno che seguono in concomitanza. Sono stati raccolti 20 questionari relativi a 10 alunni sordi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione È risaputo che la stesura della tesi è il compimento del percorso universitario, un modo per mettersi in gioco e scoprire se si sono davve- ro interiorizzate le conoscenze e la maturità acquisite durante gli anni di studio. Per me è qualcosa di più. È la possibilità di approfondire e rendere patrimonio di tutti un argomento che mi sta a cuore: l’integrazione scolastica dell’alunno audioleso secondo i punti di vista dell’assistente educatore e dell’insegnante di sostegno, i quali considerano vari aspetti educativi e didattici in maniera differente, grazie a variabili sia professionali, sia personali. L’essere nata con una sordità neurosensoriale bilaterale conge- nita profonda e soprattutto l’essere stata oggetto di riabilitazione, lo- gopedia e progetti educativi mi ha resa sensibile e attenta alla dimen- sione educativa nell’ambito delle varie situazioni di disabilità. Anch’io, come i bambini e i ragazzi audiolesi che ho coinvolto in questa tesi, sono stata affiancata dall’insegnante di sostegno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, e per me è stata una figura estremamente importante, in quanto le varie insegnanti che si sono succedute nella mia carriera scolastica mi hanno dato tantissi- mo, non solo dal punto di vista didattico (avevo bisogno per lo più di un supporto per la presa di appunti e per imparare a schematizzare), ma soprattutto umanamente. Purtroppo non posso vantare la stessa esperienza per ciò che concerne la figura dell’educatore, in quanto ho beneficiato della sua presenza esclusivamente il primo anno della secondaria di II grado.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunni
apprendimenti
assistenti comunicazione
audioleso
bisogni educativi speciali
educatori
educazione speciale
icf
insegnanti di sostegno
sordità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi