Skip to content

Il posizionamento strategico di Chiari attraverso le iniziative culturali

La tesi è volta all'analisi e alla descrizione della stagione artistica relativa all'anno 2008 proposta dall'amministrazione comunale del comune bresciano di chiari come una delle molteplici operazioni attuate al fine di raggiungere una posizione competitiva all'interno del mercato turistico in ambito regionale e nazionale.
Lo scopo che guida l'amministrazione comunale è quello di portare chiari a ricoprire un ruolo di riferimento all'interno del mercato dell'arte.
L'analisi è avvenuta a livello di marketing, sottolineando gli aspetti positivi ma anche le lacune e gli aspetti negativi dell'organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione “Il meraviglioso ci avvolge e ci bagna come l’atmosfera...solo che non ce ne accorgiamo” Charles Baudelaire Chiari cerca di migliorarsi,Chiari va migliorandosi. In un periodo storico caratterizzato dalla globalizzazione, il Comune di Chiari sta invece tentando di riscoprire le proprie tradizioni, le proprie peculiarità. Già, perché la globalizzazione ha l’obiettivo di rendere tutti cittadini del mondo, in un certo senso di omologare, con un’accezione positiva e una negativa. Cittadini del mondo significa poter comunicare in tempo reale dall’Australia al Kuwait, significa poter gestire le proprie relazioni personali e interpersonali dall’Italia al Polo Nord, come se non ci fossero barriere, naturali e non, a impedire questo processo. Barriere, appunto: la globalizzazione ci permette di abbattere gli ostacoli che ci separano da un luogo ad un altro, siano essi naturali, linguistici, economici, sociali, religiosi e culturali. Meglio dire che questo vorrebbe essere l’obiettivo della globalizzazione, renderci cittadini di un unico mondo. In realtà, nel caotico marasma di intenzioni, le persone tendono a divenire individui solitari, incerti riguardo al loro futuro e poco disposti a divenire parte di un’unica società, a cui non sentono di appartenere. Ecco allora che accanto all’omologazione di massa si presenta la volontà di valorizzare le peculiarità di luoghi, persone e società. La difficoltà di conciliare queste due esigenze dominanti del nostro secolo è indubbia, ma le Amministrazioni dei piccoli e grandi centri urbani stanno cercando, attraverso le loro potenzialità e le loro capacità, di rendere possibile la convivenza di questo binomio. Il mio lavoro cerca di mettere in evidenza come il Comune di Chiari, che mi appartiene per nascita e residenza, stia mettendo in gioco tutte le carte a sua disposizione per inserirsi da una parte nel grande contenitore europeo, dall’altra per riscoprire tradizioni, folklore e costumi ormai in decadenza e per valorizzare l’immagine della Città a livello provinciale, regionale e, perché no, nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Facchetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Furio Reggente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di marketing
analisi swot
ciclo di vita del prodotto
grado di attrattività
marketing applicato alle iniziative culturali
marketing del territorio
marketing del turismo
marketing esperienziale
pianificazione strategica
pinacoteca repossi
posizionamento sul mercato
posizione competitiva del prodotto spettacolo
promozione
quadre
sponsorizzazione culturale
storia del comune di chiari
valorizzazione e promozione del territorio
villa mazzotti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi