Skip to content

Il vino e la qualità

Il vino è un prodotto al quale l’attenzione della ricerca economica viene rivolta sempre più spesso sia per il fatto che esso rappresenta una categoria merceologica tra le più complesse fra quelle presenti nei sistemi produttivi, sia perché la produzione di vino spesso coinvolge sfere di interesse di recente sviluppo dell’analisi economica ovvero quelle della comunicazione. Il vino, quando si foggia dell’aggettivo “di qualità”, è un prodotto ad alto contenuto di comunicazione poiché la qualità del prodotto e dunque la qualità della ricetta produttiva che consente di crearlo, può avere valore di mercato soltanto se riconosciuta, condivisa e dunque tutelata. Nonostante appaia come un paradosso, è purtroppo certo che il prodotto vino non divenga di qualità fintanto che la qualità non gli venga attribuita dal mercato e questo non avviene fintanto che nel mercato non vi siano informazioni certe sulle caratteristiche del vino e del suo processo di produzione. Per questa ragione, il settore vitivinicolo di qualità è fortemente caratterizzato dalla certificazione delle “buone pratiche” mediante i disciplinari di produzione. Essi rappresentano l’insieme delle norme che formano il paradigma produttivo attraverso il quale è possibile fissare lo standard del vino di eccellenza e vengono formulati da enti pubblici o privati riconosciuti come certificatori autorevoli di qualità. In questo lavoro si tenta di analizzare la dimensione economica del vino di qualità certificato mediante i disciplinari di produzione presenti nel territorio italiano attraverso una descrizione dei flussi di contabilità nazionale, in particolare, focalizzando l’attenzione sulla produzione di qualità della regione Marche. Dapprima si renderà necessario definire gli aspetti formali, istituzionali ed economici della certificazione di qualità. In particolare nel primo capitolo saranno esplicitatati gli aspetti distintivi delle produzioni di DOCG e di DOC e verranno evidenziate le problematiche dei vini di qualità all’interno della nuova organizzazione comune del mercato vitivinicolo. Nel secondo capitolo si renderà necessario analizzare la dimensione economica del settore del vino di qualità attraverso l’osservazione del valore della produzione, dell’assorbimento di beni intermedi e della creazione del valore aggiunto. Nell’ultima parte della tesi verrà considerata la dimensione territoriale del vino di qualità mediante la costituzione di una mappatura italiana delle denominazioni di origine che possa tener conto di nuovi scenari evolutivi dei processi produttivi delle DOCG e DOC. Infine si prenderà ad analisi la produzione di vini di qualità della regione Marche (Rosso Conero Riserva, Vernaccia di Serrapetrona).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il vino è un prodotto al quale l’attenzione della ricerca economica viene rivolta sempre più spesso sia per il fatto che esso rappresenta una categoria merceologica tra le più complesse fra quelle presenti nei sistemi produttivi, sia perché la produzione di vino spesso coinvolge sfere di interesse di recente sviluppo dell’analisi economica ovvero quelle della comunicazione. Il vino, quando si foggia dell’aggettivo “di qualità”, è un prodotto ad alto contenuto di comunicazione poiché la qualità del prodotto e dunque la qualità della ricetta produttiva che consente di crearlo, può avere valore di mercato soltanto se riconosciuta, condivisa e dunque tutelata. Nonostante appaia come un paradosso, è purtroppo certo che il prodotto vino non divenga di qualità fintanto che la qualità non gli venga attribuita dal mercato e questo non avviene fintanto che nel mercato non vi siano informazioni certe sulle caratteristiche del vino e del suo processo di produzione. Per questa ragione, il settore vitivinicolo di qualità è fortemente caratterizzato dalla certificazione delle “buone pratiche” mediante i disciplinari di produzione. Essi rappresentano l’insieme delle norme che formano il paradigma produttivo attraverso il quale è possibile fissare lo standard del vino di eccellenza e vengono formulati da enti pubblici o privati riconosciuti come certificatori autorevoli di qualità. In questo lavoro si tenta di analizzare la dimensione economica del vino di qualità certificato mediante i disciplinari di produzione presenti nel territorio italiano attraverso una descrizione dei flussi di contabilità nazionale, in particolare, focalizzando l’attenzione sulla produzione di qualità della regione Marche. Dapprima si renderà necessario definire gli aspetti formali, istituzionali ed economici della certificazione di qualità. In particolare nel primo capitolo saranno esplicitatati gli aspetti distintivi delle produzioni di DOCG e di DOC e verranno evidenziate le problematiche dei vini di qualità all’interno della nuova organizzazione comune del mercato vitivinicolo. Nel secondo capitolo si renderà necessario analizzare la dimensione economica del settore del vino di qualità attraverso l’osservazione del valore della produzione, dell’assorbimento di beni intermedi e della creazione del valore aggiunto. Nell’ultima parte della tesi verrà considerata la dimensione territoriale del vino di qualità mediante la costituzione di una mappatura italiana delle denominazioni di origine che possa tener conto di nuovi scenari evolutivi dei processi produttivi delle DOCG e DOC. Infine si prenderà ad analisi la produzione di vini di qualità della regione Marche (Rosso Conero Riserva, Vernaccia di Serrapetrona).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Luciani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Ciaschini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

doc docg
italian wine
produzione vinicola
qualità vini
quality italian wine
vini
vini doc
vini docg
vini marche
vino
vino docg
wine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi