Skip to content

Il Risk Management nelle imprese di assicurazioni

L’obiettivo che ci si è posti nella realizzazione di questa tesi è esattamente quello di descrivere il processo di Risk Management, tenendo presenti quelle che sono le diversità relative alle metodologie utilizzate da ogni impresa in materia di gestione dei rischi, ma, allo stesso tempo, cercando di far confluire le stesse diversità all’interno di uno schema le cui fasi possano racchiuderle e considerarle nella maniera più esaustiva possibile.
La strada maestra seguita ci ha consentito di racchiudere tutte le tecniche di individuazione, descrizione, valutazione e gestione vera e propria dei rischi in quattro fondamentali fasi che sintetizzano l’intero processo e che, più nel dettaglio, individuano in modo esauriente tutte le misure prese in considerazione e potenzialmente poste in essere da un intermediario assicurativo (ma, se possibile, da una qualsiasi altra tipologia di impresa) nell’ambito della gestione dei rischi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il termine Risk Management risale alla met degli anni 50, ma mai come negli ultimi dieci anni Ł stato ampiamente utilizzato da imprese, organizzazioni ed istituzioni. Il Risk Management sta acquisendo, dunque, un importanza rilevante in ogni analisi di business, non solo agli occhi del management, ma anche a quelli degli organi di controllo dei mercati finanziari, al punto da essere considerato uno dei tratti qualificanti dei sistemi di corporate governance adottati dalle imprese. A tal proposito si inserisce il presente lavoro, che ha come oggetto la descrizione dei processi posti in essere dalle compagnie di assicurazioni al fine di gestire i rischi connessi alle proprie attivit . Ta li processi, per quanto possano risultare diversi da azienda ad azienda, a seconda dell attivit tipica svolta e delle scelte di opportunit effettuate, possono essere in tegrate in un unico processo, che prende appunto il nome di: Risk Management . L obiettivo che ci si Ł posti nella realizzazione di questa tesi Ł esattamente quello di descrivere il processo di Risk Management, tenendo presenti quelle che sono le diversit relative alle metodologie utilizz ate da ogni impresa in materia di gestione dei rischi, ma, allo stesso tempo, cercando di far confluire le stesse diversit all interno di uno schema le cui fasi pos sano racchiuderle e considerarle nella maniera piø esaustiva possibile. La strada maestra seguita ci ha consentito di racchiudere tutte le tecniche di individuazione, descrizione, valutazione e gestione vera e propria dei rischi in quattro fondamentali fasi che sintetizzano l intero processo e che, piø nel dettaglio, individuano in modo esauriente tutte le misure prese in considerazione e potenzialmente poste in essere da un intermediario assicurativo (ma, se possibile, da una qualsiasi altra tipologia di impresa) nell ambito della gestione dei rischi. Il Risk Management Ł indubbiamente figlio dello sviluppo tecnologico connesso ai grandi processi di industrializzazione (prima) e di terziarizzazione avanzata (poi). Esso nasce, dal punto di vista teorico, agli inizi del 1900 in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Clemente
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Stefano Dell'Atti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi