Skip to content

Paolini e Pistoletto al CIMAC di Milano. Questioni tecnico-artistiche e conservative.

Il presente lavoro analizza l’opera di Giulio Paolini e Michelangelo Pistoletto a partire da due opere conservate al Civico Museo d’Arte Contemporanea di Milano: Megara (1966) di Paolini e Senza titolo (donna che fugge) (1962-67) di Pistoletto. L’analisi delle due opere si inserisce nell’ambito del “Progetto Raffaello” (INCCA, International Network for Conservation of the Conemporary Art, varato nel 1997 e finanziato dalla Comunità Europea dal 1999), che si propone di creare una rete internazionale di comunicazione tra importanti musei d’Europa, garantendo un’informazione aggiornata e costante sulla conservazione e sul restauro del patrimonio artistico contemporaneo. Per Milano la dott.ssa Marina Pugliese, Conservatore del CIMAC, si sta occupando di raccogliere conoscenze sui metodi impiegati dagli artisti presenti nella collezione attraverso interviste agli stessi, ai fini di realizzare una banca dati che possa essere consultata per via informatica da tutti i partner del Progetto.
La presente tesi si apre con un capitolo dedicato ai materiali - da un lato la tela e il telaio, per Megara di Paolini, e dall’altro i metalli, in particolare l’acciaio inossidabile, supporto con cui Pistoletto realizza la gran parte dei suoi famosi Quadri specchianti a partire dal 1962 - soffermandosi in particolare sulle possibili cause di degrado e sui possibili interventi di restauro e conservazione.
Il secondo capitolo è dedicato al panorama storico-artistico che fa da sfondo alla produzione dei due maestri, usciti “indenni” dal clima Informale che domina a Torino alla fine degli anni Cinquanta e dal clamore suscitato dall’arrivo della Pop art americana, da cui si discosta Pistoletto, e della Conceptual art più rigorosa, a cui non deve essere assimilato Paolini, impegnato in un’indagine autonoma sul sistema dell’arte e della visione. Ad una città come Torino, fortemente influenzata dallo sviluppo industriale, bisogna tuttavia riconoscere di essere divenuta un polo attorno a cui gli artisti iniziano ad elaborare una nuova funzione dell’arte, in una rete di rapporti con la storia e la società, e che trova terreno fertile di sviluppo e diffusione nelle numerose gallerie che fioriscono in questo momento (dalla Bussola alla Sperone), favorendo il debutto di nuove personalità e l’emergere di nuovi fenomeni artistici come l’Arte povera.
Il cuore della tesi è rappresentato dai due capitoli centrali in cui vengono affrontate più in dettaglio Megara e Senza titolo (donna che fugge). Punto di partenza è la biografia artistica dei due maestri, significativa ai fini della ricerca e volta a dimostrare la formazione autodidatta, per Paolini, e presso il padre pittore-restauratore, per Pistoletto, gli stimoli, gli esordi, l’attività artistica sfaccettata (dalla pittura alla scultura, dal teatro all’editoria d’arte), le principali tappe della loro carriera, segnata dalle esposizioni nazionali e internazionali a cui prendono parte.
Dopo averne dato un inquadramento all’interno dell’ampio lavoro dei due artisti, si passa all’analisi dei due manufatti, per i quali si è tentato di ricostruire le vicende storiche ed espositive precedenti l’acquisto da parte del CIMAC, partendo dai dati riportati sulle schede di catalogo e di archivio, e di chiarire eventuali dubbi circa la precedenti collocazioni, la datazione e i materiali di cui si compongono. Dall’analisi delle questioni tecniche e dei restauri, a cui sono state sottoposte le due opere, sono emersi i principali problemi conservativi e i fattori di degrado che si verificano in lavori di questo tipo. Ulteriori informazioni su una conservazione e gestione ottimali delle due opere sono emerse dall’intervista.
Infine la tesi affronta la questione del significato presente nei due quadri, a cui contribuiscono le tecniche e i materiali utilizzati, avanzando ipotesi di confronto sia con altri loro lavori che con altri artisti. Servendosi di un materiale tradizionale come le tele, Paolini affronta l’indagine relativa allo spazio del quadro e alla capacità della tela di articolarsi sulla parete senza “soccombere” ad essa, avanzando, se permesso, un confronto storico con Tatlin e i suoi Angolari e, in anni più recenti, con Fontana e Castellani, recuperando la prospettiva delineata dalle quattro tele triangolari per farne il soggetto del quadro. La grande novità dell’arte di Pistoletto consiste invece nell’aver usato l’acciaio come piano bidimensionale, e non più in chiave plastico-scultorea, e nell’aver sfondato al tempo stesso il piano pittorico, combinando due materiali così lontani tra loro, l’acciaio per l’appunto e la velina dipinta, a cui aggiunge un terzo elemento ancora più effimero quanto reale, il riflesso dello spettatore. Lucio Fontana stesso manifesta il suo interesse nei confronti dei quadri specchianti, “capaci di cogliere la realtà che diviene di fronte al quadro” e dimostrando di aver saputo superare il significato che la tradizione artistica ha dato allo specchio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro analizza l‟opera di Giulio Paolini e Michelangelo Pistoletto - già attivi nella scena artistica torinese negli anni Sessanta e oggi tra i protagonisti dell‟arte contemporanea italiana in numerose mostre - a partire da due opere conservate al Civico Museo d‟Arte Contemporanea di Milano, Megara (1966) di Paolini e Senza titolo (donna che fugge) (1962-67) di Pistoletto. L‟analisi dei due artisti e delle rispettive opere si inserisce nell‟ambito del “Progetto Raffaello” (INCCA, International Network for Conservation of the Conemporary Art, varato nel 1997 e finanziato dalla Comunità Europea dal 1999), che si propone di creare una rete internazionale di comunicazione tra importanti musei d‟Europa, garantendo un‟informazione aggiornata e costante sulla conservazione e sul restauro del patrimonio artistico contemporaneo. Per Milano la dott.ssa Marina Pugliese, Conservatore del CIMAC, in collaborazione con l‟Università degli Studi, si sta occupando di raccogliere conoscenze sui metodi impiegati dagli artisti presenti nella collezione attraverso interviste agli stessi, ai fini di realizzare una banca dati che possa essere consultata per via informatica da tutti i partners del Progetto. Affrontando gli aspetti tecnici delle due opere, ho aperto il lavoro con un capitolo dedicato ai materiali: da un lato la tela e il telaio, per Megara di Paolini, e dall‟altro i metalli, in particolare l‟acciaio inossidabile - mentre sugli altri metalli usati in arte e sulle tecniche di lavorazione si dà un approfondimento nelle appendici finali - supporto con cui Pistoletto realizza la gran parte dei suoi famosi Quadri specchianti a partire dal 1962. Di questi è un esempio l‟opera al CIMAC, su cui incolla a rovescio la velina dipinta che ottiene così un effetto impalpabile al tatto, in quanto si colloca tra l‟esterno del quadro e lo spazio oltre lo specchio. Partendo da un breve excursus storico sull‟impiego dei materiali suddetti e dei procedimenti e accennando alle caratteristiche principali, ho rivolto uno sguardo più attento alle possibili cause di degrado e ai possibili interventi di restauro e conservazione Prima di addentrarmi in un‟analisi più approfondita, è parso opportuno soffermarsi sul panorama storico che fa da sfondo alla produzione dei due maestri, usciti “indenni” dal clima Informale che domina a Torino alla fine degli anni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Riva
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Silvia Tosatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 374

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
arte concettuale
arte povera
cimac
conservazione
intervista
paolini
pistoletto
specchio
tela

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi