Skip to content

''Selling England by the Pound'' dei Genesis come case study discografico-musicale del progressive rock

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Volpato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia e tutela dei beni culturali - curriculum beni storico-musicali
  Relatore: Luca Cerchiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

Il messaggio espresso con questo elaborato è che la musica esiste come forma di comunicazione tra persone di un certo periodo e, più spesso, di una certa area geografica. La musicologia dovrebbe avere un nuovo approccio basato sulla premessa che l’analisi dei suoni non debba chiudersi in se stessa. La musicologia dovrebbe piuttosto porsi come scopo finale la documentazione delle relazioni tra musica e società, poiché le persone non esistono per la musica, ma la musica esiste per le persone.
Nel primo capitolo viene esposta una breve analisi terminologica dei termini con cui oggi viene denominata la popular music: musica “leggera”, “rock”, “pop” e “popular”. Ognuno di questi aggettivi porta con sé una connotazione specifica ed essi non possono essere confusi tra di loro; inoltre non è possibile darne una definizione prettamente accademica, proprio per il legame che questa musica ha con la società, che è sempre in continua trasformazione.
Nel secondo capitolo si propone il fenomeno del progressive rock attraverso uno studio lontano dall’essere analitico: il rock, così come il jazz e la musica country, è una pratica sociale ancor prima di essere uno stile musicale, e l’elemento sonoro, cioè la musica stessa, non è necessariamente la fonte primaria a cui ci si deve attaccare quando si esamina uno stile particolare. Piuttosto è necessario indirizzarsi anche verso gli elementi visivi (come le copertine dei dischi), verbali (cioè le liriche) ed un basilare contesto culturale, in cui emergono in maniera forte le conseguenze dello stile di vita e la visione del mondo. Questo stile, che emerse in seno alla “controcultura” tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta, viene oggi ricordato per i suoi concerti spettacolari, per il suo legame con l’epica tratta dalla fantascienza, dalla mitologia e dalla letteratura fantastica, e soprattutto per il suo tentativo di combinare elementi della musica “classica” con il rock.
Nel terzo capitolo viene proposta l’analisi musicale e testuale di uno degli album-simbolo del progressive rock, Selling England by the Pound dei Genesis (1973). Questo esempio discografico è significativo poiché contiene molti degli elementi caratterizzanti il genere progressive trattati nel secondo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Una sociologia critica della musica dovrà scoprire nel dettaglio perché, oggi, contrariamente a quanto accadeva ancora un secolo fa, la musica leggera, senza eccezione alcuna, è, deve essere una cattiva musica”. 1 “Quanto alla musica pop, si tratta a mio avviso di un fenomeno di massa, di una musica prodotta con metodo e su scala industriale, che può essere qualificata come culto della banalità”. 2 Queste sono solo due delle affermazioni negative che accompagnano la popular music. La prima è stata formulata nel 1962 da Theodor Wiesengrund Adorno, il quale condannava il jazz e la musica leggera basandosi sulle finalità commerciali dei produttori. La seconda citazione sembrerebbe espressa da un discepolo adorniano, ma non è così: quelle sono parole pronunciate nel 2001 da Joseph Ratzinger, attuale papa Benedetto XVI. L’“ignoranza” nei confronti della popular music è un problema piuttosto diffuso, sia tra gli intellettuali sia tra le masse, e, nonostante la relativa ampia trattazione accademica, non ha trovato ancora una risposta soddisfacente ed un suo preciso inquadramento. Dal momento che uno degli assunti elementari della musicologia tradizionale è che la musica classica sia “senza tempo” ed esista “al di là” della società, non è stata sviluppata alcuna metodologia per esaminare le relazioni tra uno stile musicale e il suo contesto sociale. Per anni i musicologi non hanno mostrato grande curiosità nei confronti sia dell’identità etnografica sia delle motivazioni sociali dell’audience, oppure per tutti quei fattori che possono aver modellato uno stile musicale. Un’altra potenziale lacuna della musicologia tradizionale è che mentre i suoi modelli di analisi musicale sono abbastanza adatti per dimostrare come esempi specifici della musica colta occidentale lavorano su una base puramente musicale, essi sono solitamente inadeguati per una analisi comprensibile della musica non-occidentale o della musica popolare. La ragione è che questi metodi di analisi tendono a focalizzarsi su quelle caratteristiche della musica che possono essere catturate con fedeltà dal sistema di notazione europeo: l’armonia, la melodia, il metro. Le sfaccettature timbriche e ritmiche, che sono alcuni 1 THEODOR WIESENGRUND ADORNO, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, Torino, 1998, p. 429. 2 GUILLAUME BOURGAULT-CÔTÉ, Joseph Ratzinger devient Benoît XVI, «Le Devoir», 20.4.2005, p. A 3 .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1973
case study
cover
england
genesis
music
musica pop
peter gabriel
phil collins
popular
pound
progressive
progressivo
rock
selling

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi