Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Influenza della distribuzione della circolazione sul design aeroacustico di un'elica di impiego aeronautico

Differenze nel design aeroacustico di due eliche di impiego aeronatuico, aventi diversa distribuzione della circolazione e della corda. I dati propulsivi e geometrici sono stati forniti dall'azienda A.T.R.

Mostra/Nascondi contenuto.
Ingegneria Aerospaziale I Introduzione La riduzione del rumore prodotto dai propulsori ad elica è stato studiato fin dagli albori dell'aviazione. Come avviene di frequente nel campo aeronautico, le innovazioni nascono da esigenze particolari nell'ambito militare, infatti la necessità di ridurre il rumore generato dalle eliche era legato alla rintracciabilità nelle operazioni militari. Ovviamente con l'aumentare del numero di velivoli soprattutto vicino ad aeroporti civili, il problema della riduzione del rumore si diffuse nelle aree ad elevata densità di popolazione. Fino agli anni '50, non si aveva una completa conoscenza della nascita del fenomeno acustico e della sua propagazione ( almeno fino alla pubblicazione di " Lighthill's aeroacoustic analogy" fatta da James Lighthill ); ragion per cui la riduzione del rumore era affidata all'esperienza e a prove sperimentali. Dalla letteratura riportiamo i metodi "pratici", che si svilupparono negli anni, per ridurre l'inquinamento acustico prodotto dai propulsori ad elica: ξ Uso di pale avente il tip di forma in pianta ellittica ξ Uso dei profili, costituenti la pala, di spessore più piccolo, in accordo con l'integrità strutturale e con la manufatturabilità. ξ Ottimizzazione delle performance per ridurre il diametro del disco rotorico al minimo ξ Uso di un maggior numero di pale, in accordo con le performance, il peso e i costi richiesti ξ Aumentando il rapporto tra il numero di giri dell'elica e il numero di giri del'albero motore ξ Aumentando la solidità �� dell'elica

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Patti Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 447 click dal 10/02/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.