Skip to content

Il mercato del trasporto aereo in Europa

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Secco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paola Villa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

La tesi analizza la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione del processo di liberalizzazione del mercato del trasporto aereo avviato nel “Vecchio Continente” per definirne il livello di concorrenza presente e futuro.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo vengono presi in considerazione le caratteristiche strutturali di un mercato del trasporto aereo deregolamentato. In particolare si utilizza l’esperienza statunitense per definire in modo preciso la struttura del mercato del trasporto aereo.
Con il secondo capitolo si presentano due aspetti di fondamentale importanza per il mercato del trasporto aereo in Europa. In primo luogo la particolare politica di liberalizzazione applicata dalla Commissione Europea attraverso un’analisi di tutti i principali provvedimenti presi dalla Commissione Europea; in secondo luogo le caratteristiche strutturali del mercato del trasporto aereo in Europa illustrando le differenze con gli USA.
Il terzo capitolo esamina l’evoluzione del mercato del trasporto aereo in Europa in questi primi dieci anni di liberalizzazione. In particolare, utilizzando gli strumenti introdotti nel primo capitolo, si analizza l’evoluzione della competizione in Europa per verificare se la deregolamentazione ha migliorato l’efficienza del settore del trasporto aereo.
Il quarto e ultimo capitolo prende in considerazione la realtà del trasporto aereo in Italia che è stato il paese più restio all’applicazione della liberalizzazione. In particolare si punta l’attenzione sulle strategie poste in essere dalla compagnia di bandiera per la difesa del proprio mercato per cercare di verificare il grado di concorrenza raggiunto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE PREMESSA Il trasporto aereo, sia nazionale che internazionale e intercontinentale, fino alla fine degli anni settanta era uno dei settori più severamente e strettamente controllati dalle politiche pubbliche adottate dai vari Governi. Da più parti negli anni settanta si evidenziava come non esistesse alcun altro settore di tale importanza e dimensioni che fosse oggetto di una così rigida regolamentazione. Le motivazioni che spingevano i Governi ad un controllo così stringente del settore erano diverse. In primo luogo, ciò dipendeva dalla grande valenza strategica che il settore del trasporto aereo commerciale ricopriva e, ancor di più, che prometteva di recitare nel corso degli anni per l’incremento del benessere delle singole economie. La concorrenza veniva vista come un pericolo soprattutto a causa delle precedenti esperienze di deregulation in altri settori avvenute negli anni venti e trenta. In secondo luogo, attraverso la limitazione della competizione nel settore, i singoli Stati difendevano i propri interessi economici; in particolare in Europa la nascita del settore era coinciso con lo sviluppo delle compagnie di bandiera che non avevano come obiettivo primario il raggiungimento dei profitti bensì obiettivi di natura strettamente istituzionale. Tra questi il servizio di un numero elevato di collegamenti nazionali che non erano sicuramente redditizi e anzi fonte di gravi perdite per le aerolinee, la forzata acquisizione di flotte di fabbricazione nazionale e l’inserimento di personale nel proprio organico. Queste pratiche incidevano in modo molto grave sui bilanci delle singole aerolinee che dovevano continuamente essere finanziate dai Governi. L’unica realtà che parzialmente si differenziava da tutto ciò era quella statunitense che, pur essendo regolamentata, non presentava l’operatività diretta dei pubblici poteri nel mercato. L’unica forma d’interferenza dello Stato nel settore consisteva nei sussidi che le autorità statunitensi concedevano alle aerolinee nazionali per assicurare collegamenti poco redditizi e la concessione in esclusiva delle rotte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi