Skip to content

The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0

Informazioni tesi

  Autore: Marco Russo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Paola Attolino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Lo scopo di questo lavoro è esaminare e illustrare il nuovo rapporto tra linguaggio, politica e potere alla luce dell’uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie informatiche nella comunicazione politica.
Dopo un’introduzione, il lavoro si suddivide in due capitoli.
Nel primo capitolo viene analizzato il rapporto tra linguaggio e potere, partendo dallo studio fondamentale di Norman Fairclough nel suo volume “Language and Power”, di cui ho preso in considerazione l’edizione aggiornata del 2001.
Si pone l’accento sulla relazione diretta e reciproca tra linguaggio e potere, spiegando come le funzioni del linguaggio risultino essere fondamentali per il mantenimento delle relazioni di potere nella società contemporanea.
Vi è poi un accenno, nello specifico, a quali sono queste nuove tecnologie che hanno rivoluzionato l’idea stessa di fare politica, con particolare riferimento agli strumenti del web 2.0 e ai notevoli vantaggi offerti da questi ultimi.
Nel secondo capitolo si fa riferimento più dettagliatamente al caso del nuovo Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che può essere considerato un valido esempio di come, con l’adozione di una comunicazione politica ben sostenuta da un uso intelligente delle nuove tecnologie, si possa intraprendere una carriera politica di successo, sino ad arrivare addirittura alla presidenza degli Stati Uniti.
In particolare, si sottolinea come Obama abbia utilizzato gli strumenti del Web 2.0 a suo favore, instaurando una comunicazione diretta e interattiva con i cittadini e organizzando e mobilitando milioni di volontari a sostegno della sua campagna elettorale.
Si osservano quindi in dettaglio i vari siti e social network utilizzati dal Presidente Obama, non solo attraverso l’analisi linguistica degli slogan e dei messaggi accessibili in primo piano, ma anche attraverso un’indagine più pratica delle funzionalità e delle opportunità offerte dagli stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE I’m asking you to believe. Not just in my ability to bring about real change in Washington... I’m asking you to believe in yours. Barack Obama (www.mybarackobama.com) Questo lavoro intende analizzare e illustrare il nuovo rapporto tra linguaggio, politica e potere alla luce dell’uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie comunicative, specificatamente veicolate da Internet, nella comunicazione politica. Negli ultimi anni si sta assistendo a una forte contrapposizione tra un modello classico di comunicazione politica, supportato dai media tradizionali e caratterizzato da un linguaggio sempre più desueto e sempre meno incisivo, e un nuovo modello di comunicazione politica, più diretto e profondamente legato all’ingresso delle nuove tecnologie nella scena politica. L’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, in particolare di Internet, in ambito politico è stato salutato da più parti in termini entusiastici e presentato in modo da prefigurare un imminente e rivoluzionario mutamento nell’idea stessa di politica. Risulta estremamente complesso stabilire quale debba essere il giusto rapporto tra Internet e politica; Internet rappresenta una realtà enorme, incontrollabile e tuttora in evoluzione, difficilmente paragonabile agli altri media proprio perché non si tratta semplicemente di un medium, ma di un intero mondo a parte, un ecosistema indipendente con vita propria. Come esplicitato dal titolo del mio lavoro, ho deciso di focalizzare la mia attenzione sulla figura forse più dinamica e innovativa apparsa negli ultimi anni 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi