Skip to content

Adidas Originals: il ritorno del trifoglio

Questo sofferto ma entusiasmante lavoro ha le sneakers come attrici protagoniste perché ritengo che rappresentino l’elemento principale della P di Prodotto di quel marketing mix magistralmente “assemblato” dagli strateghi della marca con le tre strisce. Il brand adidas, grazie alla sua storia, è diventato sinonimo di credibilità, legittimità, affettività, tutti elementi che lo rendono, ormai, ineguagliabile. Il Prodotto sneakers della linea adidas Originals, caratterizzato da individualità, autenticità ed espressività, è l’elemento che da solo riesce a trainare e, di conseguenza, ad alleggerire tutte le altre variabili controllabili (leve decisionali) di marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
adidas Originals: il ritorno del trifoglio 3 INTRODUZIONE La mia passione per le scarpe adidas nasce nel lontano 1984. Avevo 12 anni e le straordinarie imprese del tennista ceco Ivan Lendl facevano sognare il campione in erba che era in me. Non ero un ragazzino viziato nØ tantomeno capriccioso ma quella volta ho davvero frignato tanto affinchØ i miei genitori fasciassero i miei piedini con le magiche Ivan Lendl Competition, le scarpe del mio eroe . Quelle scarpe avevano tre strisce laterali ed un trifoglio geometrico come logo, simboli, questi, che le preservavano dall esercito delle scarpacce sportive, di diverse marche, che calpestavano senza grazia i campi, le superfici delle palestre e le strade della mia citt . Da allora non ho mai sme sso di amare adidas e le sue inimitabili scarpe griffate con un trifoglio. Destino vuole che quel logo sia nato nel 1972, anno di nascita di quel giovane fan di Lendl. Questo lavoro nasce dall esperienza di un docente precarissimo di Scienze Motorie, costretto a fare l insegnante di Sostegn o, sportivo a 360 dalla nascita e audiofilo irriducibile, amante della musica con il groove nel suo DNA. Sporadicamente mi trasformo in un DJ di Jazz, Soul, Funk, Brazilian, Reggae, R&B, hip-hop, Deep & Roots House . tutti generi mus icali, questi, che hanno camminato con un paio di sneakers adidas ai piedi . Le sneakers sono le scarpe da ginnastica che sconfinano dall’universo sportivo per radicarsi nella cultura popolare come elemento base dell’odierno modo di vestire, che trascende le barriere sociali e al tempo stesso s’impone come codice d’appartenenza delle diverse tribø urbane. Non piø limitata a pochi fanatici, la sneaker culture, si Ł progressivamente trasformata in un fenomeno di massa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Caravano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  Relatore: Giuseppe Vito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento sportivo
adidas
adidas originals
atleti
bilancio
brand
calcio
campioni
co-branding
logo
management
marketing
musica
negozio
nike
olimpiadi
prodotto
puma
scarpe
sneakers
sport
store
storia
trifoglio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi