Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Riqualificazione e certificazione paesaggistico ambientale di un campo da golf. Progetto di fattibilità per il Golf Club MareDiRoma.

La stesura di questa tesi di laurea viene da una precisa richiesta dell’A.S. “MareDiRoma” Golf Club e in particolare del presidente dott. Fabio Cristofani, il quale mi ha avanzato la proposta di una sorta di ammodernamento dal punto di vista vegetale del club stesso e in particolare del percorso di gara. La richiesta è stata effettuata durante il tirocinio pratico applicativo per il mio corso di laurea che ho praticato presso la struttura golfistica (della durata complessiva di un mese) e quindi, per poter svolgere in maniera completa ed esaustiva il compito assegnatomi, durante questo lasso di tempo, ho potuto raccogliere tutto il materiale necessario per soddisfare le richieste fatte.
Per rendere il risultato più omogeneo, articolato e in linea con gli obiettivi formativi del mio corso di laurea, ho preferito ampliare i temi di analisi e progetto rispetto a quelli richiesti, senza però ridimensionare le proposte iniziali.
Mi sono posto quindi come obiettivo finale di riqualificare il percorso di gara del circolo Golf Club “MareDiRoma” per far ottenere allo stesso il riconoscimento ambientale “Impegnati nel verde”, progetto federale che si occupa di golf e ambiente, e che ha come scopo quello di premiare i circoli di golf che di anno in anno hanno saputo proporre tecnologie, metodologie, progettazioni e gestioni in grado di sviluppare un netto miglioramento ambientale e un approccio responsabile nell’utilizzo delle risorse naturali.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA La stesura di questa tesi di laurea viene da una precisa richiesta dell A.S. MareDiRoma Golf Club e in particolare del presidente dott. Fabio Cristofani, il quale mi ha avanzato la proposta di una sorta di ammodernamento dal punto di vista vegetale del club stesso e in particolare del percorso di gara. La richiesta stata effettuata durante il tirocinio pratico applicativo per il mio corso di laurea che ho praticato presso la struttura golfistica (della durata complessiva di un mese) e quindi, per poter svolgere in maniera completa ed esaustiva il compito assegnatomi, durante questo lasso di tempo, ho potuto raccogliere tutto il materiale necessario per soddisfare le richieste fatte. Per rendere il risultato pi omogeneo, articolato e in linea con gli obiettivi formativi del mio corso di laurea, ho preferito ampliare i temi di analisi e progetto rispetto a quelli richiesti, senza per ridimensionare le proposte iniziali. Mi sono posto quindi come obiettivo finale di riqualificare il percorso di gara del circolo Golf Club MareDiRoma per far ottenere allo stesso il riconoscimento ambientale Impegnati nel verde , progetto federale che si occupa di golf e ambiente, e che ha come scopo quello di premiare i circoli di golf che di anno in anno hanno saputo proporre tecnologie, metodologie, progettazioni e gestioni in grado di sviluppare un netto miglioramento ambientale e un approccio responsabile nell utilizzo delle risorse naturali.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Agraria

Autore: Matteo Nicoletti Contatta »

Composta da 218 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 604 click dal 04/03/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.