Skip to content

L'evento come strumento di relazioni pubbliche al servizio del non-profit: il caso Learning@SocialSport

La mia tesi affronta il tema dell'organizzazione degli eventi non - profit nel campo sportivo. La tesi è divisa in tre diverse capitoli.
Il primo capitolo affronta la crescita del settore eventi in Italia approfondendo le origini storiche, le principali caratterisiche distintive e una descrizione della figura professionale dell'event manager.
Il secondo capitolo è dedicato al fenomeno non - profit con riferimento alle principali organizzazioni di questo settore: ONG, Onlus e Organizzazioni di Volontariato e un approffondimento sullo studio del fundraising e raccolta fondi.
Il terzo capitolo invece è dedicato allo studio del caso. Il caso da me analizzato si chiama Learning@SocialSport organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con VerdeSport, il Politecnico di Milano e con il supporto di Sky. Quest'evento è stato creato con l'obiettivo di diffondere tra i ragazzi una cultura sana legata ad uno sport socialmente responsabile.
La scelta di voler discutere questo argomento è dovuto alla mia grande passione per lo sport che ha accompagnato per molto tempo la mia vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Oggetto di questo studio è l’organizzazione degli eventi senza fini di lucro e prende spunto da un forte interesse per come il tema è stato affrontato dalla Fondazione Italiana Accenture in una delle sue numerose iniziative in materia. L’evento analizzato, Learning@SocialSport, è uno dei tanti progetti di cui si occupa la Fondazione, in collaborazione con altre aziende con lo scopo di diffondere una cultura legata ad uno “sport socialmente responsabile” attraverso una serie di attività e iniziative rivolte soprattutto a giovani. Oggi, in Italia, il fenomeno degli eventi è in costante crescita e il suo incremento è favorito da fattori esterni di sviluppo sociale: maggiore flessibilità degli orari di lavoro, crescita dell’importanza del tempo libero, incremento del livello medio di reddito e la maggiore mobilità. In particolare è aumentata l’importanza degli eventi nell’ambito della Comunicazione Integrata. L’utilizzo di questi “nuovi media” è determinato non solo dall’affollamento sui media classici, ma anche da scelte strategiche precise, fondamentalmente di relazioni pubbliche, con specifico riferimento alla media relation, che consentono alle aziende di raggiungere i loro pubblici di riferimento in modo più diretto. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di quello che è definito settore non – profit o socialmente detto Terzo Settore. Questo fenomeno, ha coinvolto molti Paesi del mondo, e si caratterizza per l’assenza dello scopo di lucro e per la rilevanza sociale delle attività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alice Ferrari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione politica e sociale - Marketing Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Giuseppe Facchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi