Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evento come strumento di relazioni pubbliche al servizio del non-profit: il caso [email protected]

La mia tesi affronta il tema dell'organizzazione degli eventi non - profit nel campo sportivo. La tesi è divisa in tre diverse capitoli.
Il primo capitolo affronta la crescita del settore eventi in Italia approfondendo le origini storiche, le principali caratterisiche distintive e una descrizione della figura professionale dell'event manager.
Il secondo capitolo è dedicato al fenomeno non - profit con riferimento alle principali organizzazioni di questo settore: ONG, Onlus e Organizzazioni di Volontariato e un approffondimento sullo studio del fundraising e raccolta fondi.
Il terzo capitolo invece è dedicato allo studio del caso. Il caso da me analizzato si chiama [email protected] organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con VerdeSport, il Politecnico di Milano e con il supporto di Sky. Quest'evento è stato creato con l'obiettivo di diffondere tra i ragazzi una cultura sana legata ad uno sport socialmente responsabile.
La scelta di voler discutere questo argomento è dovuto alla mia grande passione per lo sport che ha accompagnato per molto tempo la mia vita.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Oggetto di questo studio è l’organizzazione degli eventi senza fini di lucro e prende spunto da un forte interesse per come il tema è stato affrontato dalla Fondazione Italiana Accenture in una delle sue numerose iniziative in materia. L’evento analizzato, [email protected], è uno dei tanti progetti di cui si occupa la Fondazione, in collaborazione con altre aziende con lo scopo di diffondere una cultura legata ad uno “sport socialmente responsabile” attraverso una serie di attività e iniziative rivolte soprattutto a giovani. Oggi, in Italia, il fenomeno degli eventi è in costante crescita e il suo incremento è favorito da fattori esterni di sviluppo sociale: maggiore flessibilità degli orari di lavoro, crescita dell’importanza del tempo libero, incremento del livello medio di reddito e la maggiore mobilità. In particolare è aumentata l’importanza degli eventi nell’ambito della Comunicazione Integrata. L’utilizzo di questi “nuovi media” è determinato non solo dall’affollamento sui media classici, ma anche da scelte strategiche precise, fondamentalmente di relazioni pubbliche, con specifico riferimento alla media relation, che consentono alle aziende di raggiungere i loro pubblici di riferimento in modo più diretto. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di quello che è definito settore non – profit o socialmente detto Terzo Settore. Questo fenomeno, ha coinvolto molti Paesi del mondo, e si caratterizza per l’assenza dello scopo di lucro e per la rilevanza sociale delle attività.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Alice Ferrari Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1285 click dal 15/04/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.