Skip to content

Game Show - I format tra storia, generi e strategie comunicative

Informazioni tesi

  Autore: Sergio Nuzzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Gennaro Schembri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Questo volume, nel tentativo di catalogare i principali giochi a premi che si sono susseguiti nei primi cinquanta anni (e oltre) della televisione italiana, analizzandone i pattern, gli script, le strategie comunicative, vuole provare a motivare il costante successo di questo particolare genere d’intrattenimento, senza trascurare la rilevanza sociale che lo stesso ha avuto (e continua ad avere) sul vasto gruppo degli italiani e non esclusivamente sul diretto fruitore dello show: papa Pio XII, che non aveva mai visto la trasmissione, ricevuto in udienza Lando Degoli, insieme ad altri concorrenti di Lascia o Raddoppia?, non poté fare a meno di dire all’ex campione la memorabile frase “Lei ha avuto problemi a causa del controfagotto, è vero?”… uno dei molteplici esempi di come anche il non-spettatore, suo malgrado, viva la televisione.
Elencando ogni quiz che valga la pena di ricordare dividendoli nelle quattro forme accademicamente riconosciute (classico, popolare, spettacolare, sentimentale), si proporrà un’analisi delle modifiche nei format in relazione alle situazioni sociali, economiche e politiche, dell’Italia che nasceva, cresceva, evolveva.
“Scavicchi ma non apra”, “Lascia o raddoppia?”, “Compro una vocale!”. Tre famose formule di altrettanti format, riportate nei libri, su simpatiche t-shirt, utilizzate da esaminandi particolarmente burloni e da aspiranti anchorman tra i banchi di scuola. I telequiz condizionano il modo di percepire il mondo e al contempo rispecchiano il livello culturale di spettatori e concorrenti; fungono da finestra sull’affascinante mondo dello spettacolo mentre ‘macinano’ sfilze di concorrenti infoltendo sempre più l’odierno zoo dei 15m-VIP1. Telequiz, dunque, come cartina tornasole d’un paese che muta.
Che cos’è un game show? Come funziona? A cosa deve il costante successo di audience? Mike Bongiorno avrebbe permesso soltanto sessanta secondi per rispondere a tutte e tre le domande; qui cercheremo di sviscerare l’argomento in sessanta pagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “E’ la tua risposta definitiva?” Quante volte ognuno di noi ha utilizzato o sentito utilizzare questa frase all’interno di dialoghi giornalieri, formali o meno, dopo il pronunciamento d’una risposta? Oggi come ieri, senza che nessuno se ne meravigli, i game show influenzano la nostra vita di tutti i giorni e il modo di rapportarci con la sfera astratta della cultura. Questo volume, nel tentativo di catalogare i principali giochi a premi che si sono susseguiti nei primi cinquanta anni (e oltre) della televisione italiana, analizzandone i pattern, gli script, le strategie comunicative, vuole provare a motivare il costante successo di questo particolare genere d’intrattenimento, senza trascurare la rilevanza sociale che lo stesso ha avuto (e continua ad avere) sul vasto gruppo degli italiani e non esclusivamente sul diretto fruitore dello show: papa Pio XII, che non aveva mai visto la trasmissione, ricevuto in udienza Lando Degoli, insieme ad altri concorrenti di Lascia o Raddoppia?, non poté fare a meno di dire all’ex campione la memorabile frase “Lei ha avuto problemi a causa del controfagotto, è vero?”… uno dei molteplici esempi di come anche il non-spettatore, suo malgrado, viva la televisione. Elencando ogni quiz che valga la pena di ricordare dividendoli nelle quattro forme accademicamente riconosciute (classico, popolare, spettacolare, sentimentale), si proporrà un’analisi delle modifiche nei format in relazione alle situazioni sociali, economiche e politiche, dell’Italia che nasceva, cresceva, evolveva. “Scavicchi ma non apra”, “Lascia o raddoppia?”, “Compro una vocale!”. Tre famose formule di altrettanti format, riportate nei libri, su simpatiche t-shirt, utilizzate da esaminandi particolarmente burloni e da aspiranti anchorman tra i banchi di scuola. I telequiz condizionano il modo di percepire il mondo e al contempo rispecchiano il livello culturale di spettatori e concorrenti; fungono da finestra sull’affascinante mondo dello spettacolo mentre ‘macinano’ sfilze di concorrenti infoltendo sempre più l’odierno zoo dei 15m-VIP1. Telequiz, dunque, come cartina tornasole d’un paese che muta. Che cos’è un gameshow? Come funziona? A cosa deve il costante successo di audience? Mike Bongiorno avrebbe permesso soltanto sessanta secondi per rispondere a tutte e tre le domande; qui cercheremo di sviscerare l’argomento in sessanta pagine. 1 15m-VIP : contrazione di 15 minutes Very Important Person, espressione coniata dall’artista americano Andy Warhol 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1 contro 100
7 per 1
affari tuoi
amadeus
domande
format
jerry scotti
jocelyn
la ruota della fortuna
lascia o raddoppia?
mediaset
mike bongiorno
monete d'oro
ok il prezzo è giusto
premi
preserale
quiz
quiz show
rai
telequiz
televisione
televoto
twenty question
van doren

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi