Skip to content

Modelli di assegnazione dinamica alle reti stradali - Un'applicazione al centro urbano di Colleferro

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Colaiacomo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Umberto Crisalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Il lavoro ha permesso di ricostruire l’attuale condizione di una rete dei trasporti di medie dimensioni tramite l’implementazione dei modelli di domanda e di offerta e l’interazione trai i due (assegnazione).
L’assegnazione è stata effettuata con 2 metodologie differenti: assegnazione statica e assegnazione dinamica.
A valle del lavoro è stato possibile ottenere una rappresentazione realistica delle condizioni di congestione della rete (verificabile in loco), l’individuazione dei tratti critici, l’evoluzione nel tempo della congestione sulla rete. Il lavoro svolto è il punto di partenza (calibrazione) necessario per poter simulare ed analizzare eventuali interventi sulla rete volti a risolvere le situazioni critiche (interventi per la fluidificazione del traffico, diverso assetto della viabilità, integrazione con il trasporto pubblico etc.)
Il lavoro è costituito di 3 fasi: ricostruzione della domanda degli spostamenti, ricostruzione dell’offerta, assegnazione.
La ricostruzione della domanda è necessaria e serve a capire quanti spostamenti avvengono tra le zone della città e gli scambi con l’esterno. Per questa operazione mi sono basato sui dati Istat (popolazione e addetti) e su conteggi di traffico effettuati in punti particolari della rete.
Il modello di offerta consiste nella rappresentazione delle infrastrutture utili allo studio e all’inserimento delle caratteristiche necessarie a modellare il deflusso dei veicoli (velocità, capacità, numero di corsie etc.)
Infine tramite il modello di assegnazione provvede a calcolare i percorsi possibili tra le coppie OD e a distribuire i veicoli su di essi tramite opportune funzioni di costo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 2 STATO DELL’ARTE I sistemi di trasporto sono costituiti da elementi fisici e organizzativi che interagiscono tra loro per produrre opportunità di trasporto e, insieme a questi elementi, dalla domanda di mobilità che utilizza tali opportunità. I modelli matematici per i sistemi di trasporto simulano i flussi di domanda, le prestazioni dell’offerta, le loro interazioni e i principali effetti sul “mondo esterno” per un sistema di trasporto reale o ipotetico. I modelli matematici e tutti i metodi che consentono il loro uso per sistemi reali e a larga scala sono, quindi, strumenti fondamentali per la valutazione e/o la progettazione di azioni che riguardano gli elementi fisici e/o organizzativi del sistema dei trasporti. In questo capitolo si definiscono i sistemi di trasporto, se ne individuano le principali componenti e le loro relazioni. Successivamente si tratterà l’individuazione di un sistema di trasporto, ossia la definizione delle componenti rilevanti, delle loro relazioni e delle ipotesi di base assunte per simulare questi sistemi. Si presenteranno poi alcuni modelli matematici e alcune applicazioni che hanno i modelli di trasporto. 2.1 Definizione di sistema di trasporto Un sistema di trasporto può essere definito come l’insieme di componenti e di loro reciproche interazioni che determinano la domanda di mobilità fra punti diversi del territorio e l’offerta di servizi per il soddisfacimento di tale domanda. Tutte le componenti di un sistema sociale ed economico localizzate sul territorio interagiscono tra loro con diversi livelli di intensità; è però evidente che se per rappresentare e simulare un qualunque sistema di trasporto si dovesse tenere in conto della società nel suo complesso si sarebbe nell’impossibilità pratica di operare. Secondo l’approccio tipico dell’analisi dei sistemi, si isolano gli elementi ritenuti rilevanti per il problema in esame; questi, con le loro relazioni, costituiscono il “sistema di analisi”. Il resto è denominato “sistema esterno” ed è tenuto in conto unicamente attraverso le sue relazioni con il sistema di analisi. In questo caso ci si occupa di un sistema urbano che comunica col sistema esterno tramite gli assi viari maggiori. Il sistema urbano può a sua volta essere suddiviso in altri sottosistemi, tra cui il “sistema di trasporto” del quale verranno presentate tutte le componenti usate per il questo studio, cominciando dalle principali: domandi di mobilità e offerta di trasporto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi