Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Nuova immagine dello spazio turistico in Romagna

L’oggetto di questa tesi è il fenomeno che ho indagato con un approccio sociologico, pur con inevitabili contaminazioni di approcci storici ed economici.
Nel primo capitolo ho cercato di trattare lo sviluppo del turismo dai suoi albori fino al periodo contemporaneo, cercando di coglierne gli aspetti più significativi.
Nel secondo capitolo ho voluto trattare l’arco evolutivo di una meta turistica moderna.
Nel terzo e quarto capitolo, nucleo centrale e originale della tesi, illustro gli aspetti e le caratteristiche di una società post-industriale, quale è quella che stiamo vivendo e le inevitabili ripercussioni sul turismo.
Indago infine, tramite una ricerca sul campo in particolare il caso della riviera romagnola.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE L’oggetto di questa tesi è il fenomeno turistico, argomento a me molto caro (ho speso buona parte della mia vita come operatore turistico in azienda di famiglia, presso la riviera romagnola), che intendo indagare con approccio sociologico, pur con inevitabili contaminazioni di approcci storici ed economici. Nel primo capitolo ho cercato di trattare lo sviluppo del turismo dai suoi albori fino al periodo contemporaneo, cercando di coglierne gli aspetti più significativi, facendo quindi una panoramica sul fenomeno per meglio comprendere gli elementi essenziali che hanno permesso poi lo sviluppo di un turismo come lo conosciamo oggi. Nel secondo capitolo ho voluto trattare l’arco evolutivo di una meta turistica moderna, trattando le varie fasi del suo ciclo di vita e soffermandomi poi su quella fase critica che concerne una possibile fine e riconversione di un località o un’auspicabile ristrutturazione della stessa. Nel terzo e quarto capitolo, nucleo centrale e originale della tesi, illustro gli aspetti e le caratteristiche di una società post-industriale, quale è quella che stiamo vivendo e le inevitabili ripercussioni sul turismo. Indago infine, tramite una ricerca sul campo riferita in particolare al caso della riviera romagnola, la nuova immagine della vacanza fatta propria da un turista maturo. Partendo dalla consolidata riviera romagnola, egli ha allargato sempre più i suoi orizzonti spaziali e relazionali verso una nuova direzione, che lo ha portato a lambire le coste croate come meta per la ricerca di un’autenticità della propria esperienza turistica.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Mauro Manuzzi Contatta »

Composta da 32 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 412 click dal 12/03/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.