Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La leadership e la strategia della comunicazione quale strumento indispensabile per l’utilizzazione delle risorse umane in ambito militare

I concetti di leader e leadership hanno un’applicazione sempre più vasta nella nostra Società, non solo in management, ma in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Sentiamo parlare di leader in politica, in campo militare, si parla del leader di un gruppo musicale, si dice che il «tal dei tali» possiede doti di leadership.
Ma cos’e` veramente un leader, perché è cosi importante essere leader oggi e quali sono le caratteristiche di un leader, sono gli argomenti che andremo a esaminare.
Se al concetto di leader e leadership affianchiamo poi quello di strategia e comunicazione, costatiamo che emerge un trinomio molto forte, essendo l’impiego strategico e comunicativo necessario nella formazione di un leader.
L’intento della nostra tesi è percorrere sommariamente la storia della strategia e della comunicazione per poi addentrarci nelle varie forme di leadership.
Un percorso che inizia, per tutti e tre i concetti su menzionati, in ambito militare. Il contesto bellico rappresenta, infatti, il campo per eccellenza in cui la parola “leader” associata al termine strategia affonda le sue radici e parallelamente anche l’impiego comunicativo riscuote notevole importanza.
Il nostro elaborato è composto di quattro parti, e dalle conclusioni, le quali consentiranno al lettore di ripercorrere le tappe principali che segnano la storia della strategia e della comunicazione per poi introdursi nelle varie tipologie di leadership e della loro efficacia in base alla situazione in cui si adoperano.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione I concetti di leader e leadership hanno un‟applicazione sempre più vasta nella nostra Società, non solo in management, ma in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Sentiamo parlare di leader in politica, in campo militare, si parla del leader di un gruppo musicale, si dice che il «tal dei tali» possiede doti di leadership. Ma cos‟e` veramente un leader, perché è cosi importante essere leader oggi e quali sono le caratteristiche di un leader, sono gli argomenti che andremo a esaminare. Se al concetto di leader e leadership affianchiamo poi quello di strategia e comunicazione, costatiamo che emerge un trinomio molto forte, essendo l‟impiego strategico e comunicativo necessario nella formazione di un leader. L‟intento della nostra tesi è percorrere sommariamente la storia della strategia e della comunicazione per poi addentrarci nelle varie forme di leadership. Un percorso che inizia, per tutti e tre i concetti su menzionati, in ambito militare. Il contesto bellico rappresenta, infatti, il campo per eccellenza in cui la parola “leader” associata al termine strategia affonda le sue radici e parallelamente anche l‟impiego comunicativo riscuote notevole importanza. Il nostro elaborato è composto di quattro parti, e dalle conclusioni, le quali consentiranno al lettore di ripercorrere le tappe principali che segnano la storia della strategia e della comunicazione per poi introdursi nelle varie tipologie di leadership e della loro efficacia in base alla situazione in cui si adoperano. La prima parte ripercorre il tema delle origini della strategia individuando nel contesto bellico l‟ambito nel quale essa nasce e si sviluppa. Nella seconda parte introdurremo il concetto di comunicazione in guerra e analizzeremo la storia delle comunicazioni nelle operazioni militari, partendo dalla gestualità del soldato sino ad arrivare alle moderne tecnologie. Nella terza parte introdurremo il concetto di strategia della comunicazione e nella quarta e ultima parte entreremo nel vivo dell‟elaborato introducendo il significato di leader e le varie forme di leadership.

Tesi di Master

Autore: GUERRINO Perna Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3853 click dal 12/03/2010.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.