Skip to content

Qualità del legno di castagno: studio di regole per la selezione del tondame e prove di applicazione su soprassuoli liguri

Sistemi di classificazione degli alberi in piedi di castagno e metodo di selezione della paleria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il crescente interesse dell opinione pubblica sulle problematiche ambientali, la ricerca di nuove risorse produttive in grado di dare vitalit al sistema economico e, non meno importante, l attuale orientamento che porta a puntare fortemente sui prodotti tipici e di qualit , ha indotto l Italia a rivalutare e sfruttare meglio le risorse interne disponibili. Questo nuovo percorso ha permesso il recupero delle antiche tradizioni che in passato hanno caratterizzato luoghi, storia e cultura del nostro paese. Cos Ł stata riscoperta la Cultura del Castagno c he per secoli ha caratterizzato usi e costumi delle popolazioni montane. Nelle zone di vocazione, infatti, il castagno era considerato l albero del pane perchØ vitale al so stentamento di uomini e animali. Non c era parte della pianta che non venisse usata: i frutti per l alimentazione e il legname per svariati usi domestici, agricoli e artigianali. Questo spiega perchØ il castagno in Italia Ł la specie forestale piø diffusa. Secondo i dati ISTAT, con il 10% della superficie forestale totale, la nostra nazione risulta dopo la Francia il secondo stato europeo per diffusione. Il castagno occupa, dai dati dell Inventario Forestale Nazionale ( INFC, 2007), 788.408 ha ( 631.000 ha a ceduo, circa 158.000 ha di castagneti da frutto) senza considerare le fustaie da legno (indicate nella categoria inventariale fustaie di latifoglie). Sebbene l interesse verso di esso abbia attraversato fasi alterne, rimane una grande risorsa ambientale ed economica a disposizione. I boschi di castagno possono essere considerati i soprassuoli forestali che forniscono la piø ampia tipologia di benefici che vanno dalle produzioni legnose a quelle dei frutti, funghi e altri prodotti del sottobosco, alle opportunit di pascolo, per arrivare infine ai servizi paesaggistico-ricreativi ed ambientali. Attualmente Ł nella commercializzazione del frutto e del legno che si ottengono i maggiori introiti visto che, il primo sta riacquistando importanza nel settore dolciario e il legno ha qualit tecnologiche di indiscusso va lore. Quest ultimo, poi, trova innumerevoli impieghi. In vivaistica i virgulti servono come sostegni per le piantine,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Cantore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Corso: Scienze Forestali ed Ambientali
  Relatore: Marco Togni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberi castatgno
castagno
classificazione alberi
classificazione castagno
legno castagno
qualità legno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi