Skip to content

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

Informazioni tesi

  Autore: Lavinia Boldrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Mauro Bergamini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

La tesi sviluppa il tema, ancora poco trattato, della presenza dei Disturbi Specifici dello Sviluppo (DSA). La presente tesi di laurea si pone l’obiettivo di fare un primo punto sulla situazione esistente a Ferrara e provincia sui temi della diffusione del fenomeno, del grado di coinvolgimento delle famiglie, e delle ricadute pedagogiche sulla preparazione di base degli educatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione Che la dislessia sia un argomento su cui è stato detto e scritto molto è un fatto appurato e sicuro. Tuttavia, a parte gli aspetti di tipo neuropsichiatrico, psicologico e pedagogico, nulla finora è stato scritto sulla diffusione di tale disturbo specifico dell’apprendimento né, tantomeno, sul suo potere di impatto sulla vita sociale interna ed esterna delle famiglie che si trovano alle prese con tale problema. Alla luce di quanto è ormai acquisizione certa, è possibile riunire la trattazione del tema in una visione multidisciplinare che possa fornire uno sguardo di insieme su un problema apparentemente sotto controllo. In base alle più recenti scoperte in ambito neuropsichiatrico, è possibile fornire un inquadramento sufficientemente chiaro che permetta ormai di porre inoppugnabilmente la diagnosi di “sindrome dislessica”. Tuttavia sugli aspetti del percorso che dal sospetto, prima di tipo pedagogico poi clinico, conduce alla diagnosi di certezza, le trattazioni scientifiche sono scarse e frammentarie. Il fatto stesso che sia nata da vari anni l’ AID, che riunisce genitori di bambini dislessici che non si rassegnano ad un ruolo passivo nel percorso che vede in primo piano la scuola e le istituzioni sanitarie nel trattare un problema le cui principali vittime, oltre che i bambini affetti, sono le famiglie, il più delle volte impreparate a gestire la situazione, ci viene a testimonio di quanto sia ancora profondo lo “hiatus” che separa la realtà familiare da quella istituzionale. Ed è proprio nella realtà familiare che si riverberano le difficoltà di approccio sia del mondo scolastico, che nel bambino dislessico riconosce una turbativa nel sereno scorrere dell’attività formativa, sia del mondo sanitario, che nel dislessico vede una diversità che va diagnosticata e convenientemente curata. È chiaro che in questo contesto risulta molto diverso ciò che viene visto da fuori (le istituzioni) da ciò che viene vissuto da dentro (le famiglie). Da qui l’ipotesi che la dislessia possa essere concepita non solo per quello che le compete come disturbo d’apprendimento di interesse neuropsichiatrico, ma anche come vero e 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti psicosociali dislessia
consensus conferences
discalculia
disgrafia
dislessia
disortografia
disturbi evolutivi sviluppo
disturbi specifici sviluppo
disturbi sviluppo
dsa
epidemiologia disturbi specifici dello sviluppo
epidemiologia dsa
prevalenza dsa ferrara

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi