Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comunicare i valori con gli eventi sportivi - Trasmettere i valori individuali e sociali, funzione fondamentale dello sport

Sport, comunicazione, valori. A queste tre parole chiave, assi portanti della mia tesi, aggiungo la catena virtuale che li lega: le emozioni. Senza di loro infatti le gare non avrebbero valore, gli inni nazionali non arriverebbero dritti al cuore, i record sarebbero soltanto i numeri sul display di un cronometro. Ho voluto parlare di come i valori principali dello sport e le cose positive che riesce a trasmettere possano essere veicolate attraverso gli eventi e le strategie comunicative, provocando una sensibilizzazione, un mutamento della società e dei suoi comportamenti. A volte minimo a volte veemente. Comunque sia, un cambiamento.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 2. La comunicazione negli eventi sportivi La comunicazione negli eventi sportivi Ł uno degli ambiti che interessa le azioni, le strategie e gli obiettivi comunicativi. Ho fatto un excursus che parte dall elemento nucleare Comunicazione al suo concetto piø ampio e, successivamente, settoriale dello sport. Tra i tanti elementi che compongono il processo del comunicare chi compie l azione, nell ambito di un evento sportivo, deve avere chiari due obiettivi: il pubblico destinatario (a chi) dei messaggi e l obiettivo da raggiungere (perchØ). 2.1. La comunicazione Non si pu non comunicare Per affrontare il tema della comunicazione bisogna innanzitutto differenziare l informazione, che Ł unidirezionale (emittente vs ricevente), dalla comunicazione. La comunicazione Ł un processo bidirezionale: inviamo dei messaggi verso qualcuno o verso gruppi di persone e ci vengono restituite delle reazioni. E un processo di interazione dove entrambi, mittente e ricevente, hanno un ruolo attivo. L informazione consiste nella trasmissione e ricezione di messaggi relativi a notizie o nozioni ritenute utili o addirittura indispensabili per l individuo o la societ . La comunicazione, nell ambito delle scienze del comportamento e nella teoria dell informazione, Ł il processo nel quale individui o sistemi si scambiano messaggi . Gli elementi fondamentali della comunicazione (vedi grafico n. 1) , secondo le piø importanti scuole di pensiero, sono: • emittente (codifica) • ricevente (decodifica) • messaggio • canale • contesto • feedback

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Paola Del Degan Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2358 click dal 02/04/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.