Skip to content

Mito e Tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni

Martha Graham arriva al mito e alla tragedia greca nella seconda parte della sua vita artistica e dopo aver ormai praticamente codificato la sua tecnica. Sieni inizia a lavorare sul mito nella prima parte della sua carriera, per arrivare a parlare del presente. Mi sono immaginata i due coreografi fare un percorso inverso: Martha Graham, partire dall’assenza di codici per crearne uno suo, mentre Virgilio Sieni, partire da una base accademica forte per arrivare a de-strutturare e dis-articolarne i codici, andando alla ricerca di una sua danza che fosse in continuo divenire. Cos’è accaduto? Cosa c’è in mezzo a Lamentation e Cortège of eagles? Cosa lega Lamentation a Tregua? Che senso ha mettere in scena ancora oggi le antiche tragedie greche? Quali sono i legami tra il mito e la tragedia greca con il corpo che danza? Come si passa dal concetto di corpo a quello di corporeità?
E’ da questi interrogativi che prende le mosse il mio lavoro. Da qui intendo iniziare la mia investigazione sulle modalità con cui Martha Graham e Virgilio Sieni riprendono e traspongono il mito e la tragedia classica sulla scena della danza del XX secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Premessa L‟analisi degli spettacoli del “ciclo greco” dei coreografi Martha Graham e Virgilio Sieni è stata condotta principalmente utilizzando documenti video. Il reperimento dei video degli spettacoli di Martha Graham è risultato particolarmente difficoltoso per diverse ragioni. In primo luogo, Martha Graham fu sempre riluttante a lasciare che i suoi spettacoli fossero filmati e cercò sempre di impedire che le sue coreografie venissero danzate da altri. Era contraria alla registrazione filmata perché, a suo avviso, la macchina da presa segue i danzatori in modo passivo, mentre nello spettacolo dal vivo “quando si vede Nurejev, egli è veramente là, nell‟aria, come un insetto.”1 Inoltre, solo una parte del già esiguo numero di spettacoli filmati può essere visionata dal pubblico. Tutti questi materiali si trovano presso la Dance Division della Public Library of the Performing Arts at the Lincoln Center di New York e presso la Martha Graham School, ma alcuni di essi possono essere utilizzati solo previo consenso della compagnia. In Europa, alcuni dei video commerciali, i documentari, e le interviste si trovano nelle biblioteche e videoteche del CND (Centre National de la Danse)2 di Parigi e a 1 Martha Graham, cit. in, Howard Gardner, Martha Graham: la scoperta della danza d‟America, in Intelligenze creative, Feltrinelli, Milano, 1994, p. 345. 2 Il Centre National de la Danse di Parigi è un‟istituzione pubblica creata nel novembre del 1998 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione, la cui azione è fondata sulla circolazione permanente tra l‟accesso alla cultura coreografica, la creazione e diffusione delle opere e la pedagogia. Gli obiettivi del CND sono: contribuire allo sviluppo della cultura coreografica grazie alla creazione di un‟importante mediathèque specializzata in danza (http://mediateque.cnd.fr), che sostiene la ricerca grazie a una politica di riattualizzazione del patrimonio che si concretizza con un programma editoriale e con l‟organizzazione di mostre, esposizioni, conferenze e incontri; favorire la creazione e la diffusione coreografica; offrire agli artisti coreografi e agli insegnanti di danza un ambiente pedagogico di alto livello orientato verso la ricerca e la sperimentazione e apportare un sostegno personalizzato ai professionisti della danza nell‟esercizio del loro mestiere in materia di impiego, formazione, diritto sociale, sanità. Si veda il sito internet: www.cnd.fr.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Duranti
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Letteratura Scuola di Dottorato Logos e Rappresentazione, studi interdisciplinari di letteratura, estetica, arti e spettacolo. Sezione Comparatistica: teatro, cinema, letteratura, danza
Anno: 2008
Docente/Relatore: Vito Di Bernardi
Istituito da: Università degli Studi di Siena
Dipartimento: Musica e Spettacolo, Facoltà di Arezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 434

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clytemnestra
compagnia virgilio sieni
contact improvisation
corpo
corporeità
danza
danza contemporanea
danza moderna
eschilo
il corpo del mito
il gesto
martha graham
mito
modern dance
night journey
orestea
parco butterfly
steve paxton
teatro danza
tragedia greca
trilogia del presente
virgilio sieni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi