Skip to content

L’orologiaio, un mestiere amico al passo con i tempi. Aggiornarsi alla Swatch Group.

Questa ricerca ha come obiettivo l’analisi delle concrete modalità attraverso cui le moderne organizzazioni gestiscono e favoriscono la creazione e la condivisione della conoscenza al loro interno. In particolare, nel contesto di una multinazionale dell’orologeria, sarà analizzato il processo sociale e le dinamiche organizzative attraverso le quali i membri di un gruppo di orologiai riparatori diventano “figure competenti di un’organizzazione”, e si cercherà di verificare i vantaggi di un modello non tradizionale di apprendimento e formazione quale è quello basato sulle comunità di pratiche di lavoro, prediligendo come chiave di lettura la comunicazione nelle sue varie forme e manifestazioni.
Secondo questa prospettiva, l’apprendimento di un abilità lavorativa si realizza attraverso un processo di partecipazione e integrazione, dapprima come membro periferico, all’interno di una specifica comunità di pratica seguendo un percorso “dalla periferia al centro”, vale a dire nelle parole di Leave e Wenger, attraverso un processo di “partecipazione periferica legittimata” (Lave e Wenger, 1991). Questi due autori sostengono quindi che la partecipazione periferica legittimata non è una forma educativa o una strategia pedagogica e nemmeno una tecnica di insegnamento. Essa è invece un punto di vista sull’apprendimento, un modo diverso di considerare e comprendere l’apprendimento. La nozione di partecipazione dissolve la dicotomia tra attività mentale e attività fisica, tra astrazione e esperienza: le persone, le azioni e il mondo sono strettamente interrelati attraverso il parlare, il conoscere e l’apprendere.
L’apprendimento quindi non viene più considerato e rappresentato dalla diade insegnante/allievo, con la trasmissione di un sapere formale e codificato e attraverso l’acquisizione di knowledge trasmesso come istruzione. L’apprendimento consiste invece nel progressivo entrare a far parte di una comunità di pratiche di lavoro attraverso una partecipazione “centripeta”.
Questa prospettiva, sottolinea i vantaggi che possono derivare da un attenta politica di gestione delle risorse umane, in quanto sono proprio le persone ad essere ritenute i fondamentali artefici di quei successi che consentono alle imprese, di reagire e adattarsi alle mutevoli situazioni esterne.
Ciò assume ancor più rilievo se si considera che il contesto economico e sociale di riferimento è caratterizzato da molteplici fattori che, da alcuni decenni, condizionano sempre di più la vita e lo sviluppo economico delle imprese. Tra questi, la globalizzazione e l’accresciuta complessità a livello internazionale dei mercati, l’emergere di elementi immateriali nella caratterizzazione e qualificazione dei prodotti.
All’interno di questo panorama, l’attenzione è stata catturata da ETA SA (società dello Swatch Group), considerata tra le più grandi produttrici mondiali di movimenti per orologi, dal momento che rappresenta un esempio eccellente per quanto riguarda la gestione dei rapporti con i suoi distributori, rivenditori e orologiai riparatori nell’ambito di progetti di qualità totale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione Questa ricerca ha come obiettivo l’analisi delle concrete modalità attraverso cui le moderne organizzazioni gestiscono e favoriscono la creazione e la condivisione della conoscenza al loro interno. In particolare, nel contesto di una multinazionale dell’orologeria, sarà analizzato il processo sociale e le dinamiche organizzative attraverso le quali i membri di un gruppo di orologiai riparatori diventano “figure competenti di un’organizzazione”, e si cercherà di verificare i vantaggi di un modello non tradizionale di apprendimento e formazione quale è quello basato sulle comunità di pratiche di lavoro. Secondo questa prospettiva, l’apprendimento di un abilità lavorativa si realizza attraverso un processo di partecipazione e integrazione, dapprima come membro periferico, all’interno di una specifica comunità di pratica seguendo un percorso “dalla periferia al centro”, vale a dire nelle parole di Leave e Wenger, attraverso un processo di “partecipazione periferica legittimata” (Lave e Wenger, 1991). Questi due autori sostengono quindi che la partecipazione periferica legittimata non è una forma educativa o una strategia pedagogica e nemmeno una tecnica di insegnamento. Essa è invece un punto di vista sull’apprendimento, un modo diverso di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentino Spina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 286

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andragogia
apprendimento collaborativo
apprendimento nei luoghi di lavoro
competenze organizzative
comunità di pratiche di lavoro
condivisione della conoscenza
conoscenza
creazione della conoscenza
dinamiche organizzative
formazione continua
formazione on teh job
knowledge managment
marketing strategico
organizzazione aziendale
politica di gestione delle risorse umane
risorse umane
socializzazione
total quality managment

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi