Skip to content

Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Iannacito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Daniela Betti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

Nel presente lavoro di tesi è stato affrontato il tema della comunicazione aziendale in ragione dell’importanza che riveste per l’impresa nel contesto economico moderno.
Per rendere il lavoro esauriente, sono stati presi in considerazione gli elementi che caratterizzano la comunicazione: le proprie forme, le aree in cui si articola, gli obiettivi che intende perseguire e gli strumenti di cui si avvale. In modo particolare è stata rivolta maggiore attenzione alla pubblicità in qualità di strumento essenziale di cui l’impresa può servirsi per ottenere rilevanti benefici tra cui brand awareness, notorietà ed aumento delle vendite.
Tuttavia, in virtù dei suddetti vantaggi, si è constatato come la pubblicità venga utilizzata da un numero crescente di imprese, al punto da provocare un affollamento pubblicitario. Questo comporta una ricezione passiva dei messaggi, che implica la necessità da parte dell’impresa di impiegare espedienti, all’interno del messaggio stesso, in grado di farlo notare.
Con lo scopo di far fronte a questa situazione, si sono analizzate alcune tecniche di marketing non-convenzionale. Queste, infatti, tendono a “colpire” il target di riferimento nel momento in cui la sua advertising consciousness risulti notevolmente debole o sgombra dalla moltitudine di messaggi pubblicitari. Le tecniche in questione, in ragione del forte impatto che producono, originano un consistente passaparola tanto tra i consumatori quanto tra la stampa. Tutto ciò determina il ricordo del brand e del prodotto, rendendo questo nuovo approccio di marketing un valido artificio per la realizzazione di efficaci campagne pubblicitarie.
Infine é stato preso in esame il caso studio dell’azienda automobilistica DR Motor Company S.p.A. L’azienda in questione, nel lancio del proprio marchio (DR), ha realizzato una strategia commerciale incentrata sia su attività di marketing non-convenzionale che di comunicazione sui principali mezzi tradizionali.
In un primo momento è stata eseguita un’operazione di ambient marketing nei centri commerciali a marchio Finiper, volta a dare visibilità al brand e a far conoscere la prima vettura realizzata dalla casa automobilistica. A questa è stata affiancata la messa in onda di due spot pubblicitari, il secondo dei quali si rivelato l’anima dell’intera strategia. Il tutto è stato unito a pubblicità su stampa, affissioni e cinema. Quest’ultimo mezzo si è dimostrato di grande interesse come luogo per effettuare una seconda operazione di ambient marketing ed un’attività di product placement con lo scopo di dare ulteriore popolarità al marchio e al prodotto.
A completamento del lavoro sono stati analizzati i risultati della campagna pubblicitaria. Dai dati in questione si è evinta la riuscita dell’intera strategia commerciale. Infatti, l’impresa ha conseguito i propri obiettivi sia da un punto di vista qualitativo -in termini di brand awareness e notorietà- sia quantitativo, attestato dal numero di auto vendute e dalla conseguente quota di mercato raggiunta.
Tenendo conto dei risultati emersi dalle fonti interne ed esterne all’azienda, si è potuta confermare la veridicità di quanto affermato nella parte teorica del lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Da alcuni anni l’ambito comunicativo ha subito un profondo cambiamento che per molti aspetti risulta essere ancora in atto e vede la comunicazione come un elemento sempre più presente ed importante. Le imprese si trovano a dover fare i conti con questa situazione e sono costrette ad adattarsi impostando le loro strategie in chiave più moderna ricorrendo all’uso di tecniche che vadano al passo con i tempi. Nel presente lavoro si vuole sottolineare l’importanza che riveste la combinazione delle tecniche tradizionali di comunicazione d’impresa con quelle di marketing non- convenzionale, in ragione della loro attitudine a generare brand awareness, notorietà ed aumento delle vendite. In particolar modo si ambisce a rendere noto come questi siano considerati strumenti essenziali per la corretta riuscita di una campagna pubblicitaria. Affinché quanto detto venga compreso al meglio si è deciso di dividere il lavoro in tre capitoli, ognuno focalizzato su un determinato argomento, ma pur sempre uniti dal tema della comunicazione. Nel primo capitolo si mostra l’autorevolezza detenuta dalla comunicazione nel contesto imprenditoriale attuale. In un primo momento è stato esposto il processo di comunicazione ed i mezzi attraverso cui il messaggio viene veicolato. Infine, con lo scopo di rendere l’argomento esauriente, è stata fornita una panoramica delle forme di comunicazione e delle aree in cui questa si articola. A questo ha fatto seguito la stesura degli obiettivi che mira a perseguire e, per ultimo, una breve elencazione degli strumenti di cui si avvale. In tal senso un particolare approfondimento è stato fatto circa la pubblicità, quale strumento di cui le imprese dovrebbero avvalersi nel caso in cui necessitino di aumentare il loro volume di vendite. Nel secondo capitolo è stata effettuata un’analisi delle tecniche offerte dal marketing non-convenzionale, quali guerrilla, ambush, ambient, viral, buzz, tribal, experiential marketing e product placement, mettendone in evidenza i vantaggi e gli svantaggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambient marketing
ambush marketing
aree di comunicazione
buzz marketing
caso studio
comunicazione
dr
dr5
forme di comunicazione
guerrilla marketing
marketing
marketing esperienziale
marketing non convenzionale
obiettivi comunicazione d'impresa
processo di comunicazione
product placement
pubblicità
strategia di comunicazione
strumenti comunicazione d'impresa
testimonial endorser
tribal marketing
viral marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi