Skip to content

Da piccolo borgo rurale a grosso centro commerciale: il caso di Misterbianco

La tesi esamina inizialmente quello che è stato lo sviluppo storico-economico del paese misterbianchese nel '900 con le varie trasformazioni urbanistiche;soffermandosi sullo Stabilimento di Monaco che segnò la trasformazione dell'economia misterbianchese da agricola a commerciale.Si conclude esaminando quelle che sono state le motivazioni che hanno comportato la nascita del centro commerciale Misterbianchese, il secondo piu' grande del meridione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Territorio ed imprese sono legati tra loro da un rapporto coevolutivo. Il livello di competitività di un territorio dipende, fra tanti i fattori, anche dal grado di competitività delle imprese che vi operano o si insediano dall‟esterno. A sua volta, il grado di competitività delle imprese è determinato,seppur non in modo esclusivo, dal livello di competitività e di attrattività del territorio,capace di stimolare la nascita di nuove imprese, di attrarne altre dall‟esterno, di promuovere lo sviluppo delle impresi esistenti. Di conseguenza, le politiche di marketing territoriale promosse da agenzie ed enti specializzati (i cosiddetti soggetti meta-governativi) si devono armonizzare con gli obiettivi di promozione e di sviluppo del territorio che competono agli attori politici (i soggetti governativi). Il presente studio è finalizzato a definire, seppur per grandi linee,il livello di competitività del territorio di Misterbianco e delle imprese che in esso vi operano. La crescita economica di Misterbianco negli ultimi quindici anni si è caratterizzata, prevalentemente nell‟ambito del terziario e della distribuzione moderna. Si è assistito, come del resto è avvenuto per analoghe esperienze in altre parti del paese, ad una crescita di tipo duale. Da un lato, il sistema delle imprese commerciali della grande distribuzione e della distribuzione organizzata si è significativamente rafforzato, in termini di superfici destinate alla vendita, numero di operatori nonché ampiezza e profondità dell‟assortimento nelle diverse categorie merceologiche interessate (del “food” e del “non food”). Come altrove, del resto, la crescita è avvenuta non senza luci ed ombre. Dall‟altro lato, il sistema delle imprese di minore dimensione, soprattutto nei settori dell‟artigianato e del piccolo commercio, si è profondamente modificato, determinando il ridimensionamento aziendale o la scomparsa di alcune unità produttivi (soprattutto in ambito manifatturiero ed edilizio) e stimolando la riconversione di alcune realtà esistenti, sia nella direzione del terziario avanzato che nell‟affiliazione a reti di franchising. A parte, invece, si deve valutare la crescita degli operatori commerciali all‟ingrosso in diversi comparti merceologici. Si è posta, pertanto, l‟esigenza di approfondire meglio la natura di tali elementi nello sviluppo storico-economico di Misterbianco e del suo territorio di riferimento evidenziando quelle che sono state le varie trasformazioni del paese con il passaggio da

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore La Rosa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Domenico Ventura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro commerciale
centro commerciale misterbianchese
misterbianco

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi